e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Partecipate, da Cresciamo ad Acer: criticità che il Comune nasconde'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sulle morosità Acer impossibile non citare l’episodio segnalato nei giorni scorsi da Rete4'


'Partecipate, da Cresciamo ad Acer: criticità che il Comune nasconde'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La delibera sul controllo sulle società partecipate del Comune di Modena mette in luce a nostra avviso una serie di criticità che l'amministrazione sottovaluta'. A parlare è il capogruppo Fdi in Consiglio comunale, Elisa Rossini.

'Sulla Fondazione Cresciamo nella delibera si legge che vi è l’utilizzo di personale interinale e in commissione. Noi riteniamo che se l’utilizzo da parte di alcune operatrici di part time comporta per la Fondazione una difficoltà a rendere il servizio, occorre che si provveda con assunzione diretta di altro personale evitando di scegliere la strada degli interinali. Ricordo che parliamo di insegnanti ed educatori che devono garantire un servizio essenziale a famiglie e bambini e devono essere a propria volta garantiti dalla stabilità del rapporto di lavoro. Aggiungo che la Fondazione non ha comunque raggiunto l’obiettivo del pareggio di bilancio in quanto il bilancio 2021 ha chiuso con una perdita netta pari ad 11.

670 euro - afferma Elisa Rossini -. Passando alla partecipata Acer Azienda Casa Emilia Romagna la delibera rileva come il fenomeno della morosità rimanga ancora molto rilevante. A fronte di un importo fatturato da canoni pari a 13.000.130 euro si sono registrati crediti insoluti per 1.558.508 euro. Occorre a nostro avviso approfondire questo dato per evitare che a fronte di reali problemi contingenti si innestino veri e propri abusi. Impossibile non citare l’episodio segnalato nei giorni scorsi da Rete4 che vedrebbe un cittadino di origine marocchina il quale aveva stipulato un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo con un privato che ha proceduto allo sfratto. L'uomo in attesa dei tempi tecnici imposti dal Tribunale di esecuzione dello sfratto, subaffitterebbe l’immobile di proprietà del privato e nel contempo, sarebbe assegnatario di un alloggio popolare.

Non solo, la persona in questione vivrebbe in Marocco e subaffitterebbe anche l’alloggio popolare. Ebbene mi chiedo anche alla luce di tali episodi se sulla morosità c’è un controllo approfondito e libero o prevalgono ancora i pregiudizi ideologici della sinistra. Terzo aspetto è quello di Modena Fiere. Nella delibera viene indicato come raggiunto al 100% l’obiettivo di contenere al massimo le perdite di bilancio, ma le cose non stanno così. Rispetto al 2020 la perdita è stata ridotta passando da 1.120.319 a 427.211 al 31 dicembre 2021, ma affermare che si è raggiunto totalmente l'obiettivo non è corretto. Infine su Seta è necessario ribadire come il servizio di Taxibus serale e notturno non sia affatto equiparabile ad un servizio di trasporto pubblico locale e ci chiediamo se il trasporto taxibus possa servire altre utenze oltre ai frequentatori della movida notturna. Se cioè possa effettivamente essere utile ad esempio per i lavoratori costretti a muoversi in quelle fasce orarie, oppure se in realtà il Taxibus non si riduca per i taxisti a trasportare al prezzo convenzionato riservato agli abbonati Seta persone in stato psicofisico alterato dopo la movida'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58