Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Modena, via Simonazzi: stop alle auto da e verso le scuole

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal 26 novembre cambia la mobilità in ingresso ed in uscita dall'area dalle ore 8 alle 8.40 e dalle 16 alle 16,40. La mappa dei parcheggi


Modena, via Simonazzi: stop alle auto da e verso le scuole

In via Simonazzi stop alle auto negli orari di ingresso e uscita dei bambini dalle scuole. Da lunedì 23 novembre, per ragioni di sicurezza, la via sarà chiusa al transito veicolare dalle 8 alle 8.40 e dalle 16 alle 16.40.

Il provvedimento rientra tra le azioni messe in campo per la tutela e sicurezza pubblica attuata per il controllo delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 e per mettere in sicurezza i percorsi pedonali e ciclabili presenti che in queste fasce orarie sono soggetti spesso a utilizzi impropri da parte degli utenti della strada. La decisione è stata presa a seguito di sopralluoghi e valutazioni dell’Amministrazione comunale e dopo un confronto con i referenti dei Comitati genitori delle scuole Buon Pastore, Simonazzi e Lanfranco. Nell’area è stata fatta una campagna informativa che ha coinvolto tutte le famiglie e i residenti.

Il divieto di accesso, che interesserà sia il lato di via Mantegna sia il lato di via Valli, con posizionamento di transenne e presidio da parte di operatori della Polizia locale, sarà effettuata nelle sole giornate di attività scolastica e il transito sarà comunque garantito a residenti, diretti alle attività, disabili, mezzi di soccorso, Forze dell’Ordine. Al fine di evitare assembramenti nelle fasce orarie di inizio e fine delle attività didattiche, sono stati individuati percorsi pedonali e ciclabili differenziati per l’accesso ai plessi scolastici.

Chi ha necessità di recarsi nell’area per accompagnare i bambini a scuola può lasciare l’auto in uno dei parcheggi di prossimità disponibili: il parcheggio viale Amendola 1 di fronte al centro sportivo (550 metri, 6 minuti), il parcheggio viale Amendola 2, nel retro dell’impianto distributore carburante (260 metri, 3 minuti), i parcheggi in via Martini e via Mantegna (350 metri, 4 minuti) e il parcheggio in via Fratelli Rosselli (450 metri, 5 minuti).

Il provvedimento rappresenta in qualche modo un’anticipazione del percorso che porterà progressivamente a istituire una zona quieta nell’area, come previsto dal Pums, il Piano urbano della Mobilità sostenibile, per le aree scolastiche cittadine.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Covid, 10 morti in Emilia Romagna. ..
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 49 (+6 ..
31 Luglio 2022 - 15:09
Palazzina ex fonderie: slitta di un ..
Dal Comune ok alla richiesta di deroga presentata dalla ditta appaltatrice. Da mesi il ..
31 Luglio 2022 - 10:04
Imparare l’inglese online: consigli..
La soluzione da remoto è molto flessibile per quanto riguarda l’aspetto organizzativo
31 Luglio 2022 - 08:47
Biden di nuovo positivo al Covid: ..
La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del ..
31 Luglio 2022 - 00:02
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39