Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Muzzarelli chiama il nuovo rettore e ripromette case e trasporti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nodi cruciali e critici per una città che negli ultimi anni ha visto crescere il proprio ateneo ma non le risposte sul fronte dei servizi e dell'accoglienza agli studenti


Muzzarelli chiama il nuovo rettore e ripromette case e trasporti
'Essere citta' universitaria significa essere un centro attraente per nuove generazioni che si impegnano nei nostri poli d'eccellenza', significa 'poter dare delle risposte a questi giovani, anche in termini di alloggi per gli studenti fuorisede e di trasporti, due temi su cui ci impegneremo a fondo per dare risposte concrete'.

E' una parte di quanto ribadito ieri sera dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli nella chiamata fatta al prof Carlo Adolfo Porro, neurofisiologo docente del dipartimento di Scienze biomediche, facendogli i complimenti per la sua elezione a rettore dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia (82% dei voti nella sfida contro Marco Sola) dopo il mandato di Angelo Andrisano, che comunque rimarra' in carica fino al 31 ottobre.

Temi che già erano al centro degli impegni assunti già nella campagna elettorale del 2014 e che negli ultimi cinque anni hanno rappresentato ambiti in cui le criticità non solo sono rimaste ma sono aumentate.
Il motivo è legato al fatto che in questi anni sia sul fronte dell'abitare sia sul fronte dei trasporti non ha seguito il passo delle trasformazioni sociali e dei nuovi bisogni legate a realtà in continua evoluzione, come quella universitaria e delle nuove professioni. Sul piano politico ed amministrativo non c'è stato, su questo fronte, un piano strutturato ed una programmazione di lungo periodo. Ed è così che sul fronte degli alloggi universitari, se non si registra il potenziamento alquanto isolato della programmazione dei posti nello studentato dell'R-Nord, ci si ritrova ai nastri di partenza. Come lo sono i mandati dello stesso sindaco, riconfermato e del nuovo Rettore eletto ieri. Ambiti, quello dell'abitare e del trasporto pubblico al servizio della popolazione universitaria, che dovrebbero essere parte integrante, sia dei piani urbanistici già approvati, sia del Piano Urbano della Mobilità sostenibile ancora da approvare. Temi strettamente intrecciati e che fino ad ora, sia singolarmente sia in una visione di insieme, non hanno avuto quell'impulso e quello sviluppo auspicato e necessario. Temi sui quali sia il mondo accademico che il riconfermato sindaco richiamano oggi l'attenzione, nella speranza che il gap maturato in questi ultimi non solo 5 ma anche 10 anni, possa essere via via colmato

Muzzarelli, nel merito, cita i temi su cui Comune e Universita' sono impegnati nell'ambito dell'accordo sulla proiezione internazionale del sistema modenese: 'Progetti strategici per Modena, dal polo dell'automotive al data center, dall'ex Amcm ai poli culturali, che solo pochi anni fa sembravano obiettivi ambiziosi e che ora, insieme, stiamo concretizzando, quando non sono gia' realta', come il tecnopolo'. 



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Ecco come l'influenza colpirà i ..
Il piano provinciale di risposta all'influenza in un documento di 250 pagine. Le aziende ..
05 Ottobre 2022 - 06:19
Carabinieri: il Generale di Brigata ..
A pochi giorni dal suo insediamento quale Comandante della Legione Carabinieri 'Emilia ..
04 Ottobre 2022 - 19:47
Modena, Covid fa di nuovo paura: ..
Al 3 ottobre sono in isolamento 2.974 persone covid positive (erano 1.620 il 26 settembre, ..
04 Ottobre 2022 - 16:35
Covid in Emilia Romagna, aumentano ..
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 22,2%
04 Ottobre 2022 - 16:16
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39