Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Omaggio a Vittorio Zucconi: due giorni a Modena, Bastiglia e Soliera

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Bastiglia, nel paese natale del giornalista il racconto di chi lo conobbe, a partire dall'anziano parroco don Odoardo Ballestrazzi


Omaggio a Vittorio Zucconi: due giorni a Modena, Bastiglia e Soliera
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Vittorio Zucconi come giornalista, scrittore e uomo con solide radici modenesi. Si muove su questi tre ambiti l’iniziativa “Un modenese che ha raccontato il mondo” dedicata, appunto, al giornalista scomparso lo scorso maggio, a 74 anni, la cui attività di inviato e corrispondente dall’estero è stata caratterizzata da uno straordinario talento narrativo e da una curiosità inesauribile.

Si tratta di tre appuntamenti tra Modena, Soliera e Bastiglia sabato 5 e domenica 6 ottobre ai quali interverranno, tra gli altri, l’editorialista di Repubblica Ezio Mauro, il direttore di Tuttolibri della Stampa Bruno Ventavoli, il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna Giovanni Rossi, il direttore di Trc Ettore Tazzioli, il caporedattore di Radio Capital Edoardo Buffoni e il direttore de La Pressa, Giuseppe Leonelli.

Il ciclo di incontri è promosso dai Comuni di Modena, Bastiglia e Soliera insieme a Fondazione Campori, Fondazione Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna e Associazione stampa modenese.

Il primo dei tre appuntamenti modenesi dedicati a Vittorio Zucconi come giornalista, scrittore e uomo, tutti a ingresso gratuito, si svolge a Soliera sabato 5 ottobre alle 21 (Nuovo Cinema Italia in via Garibaldi) e il tema è “Lo scrittore. Le storie in forma di libro”. Intervengono l’editorialista di Repubblica Ezio Mauro e il direttore di Tuttolibri della Stampa Bruno Ventavoli. Modera il giornalista Francesco Rossetti.

Domenica 6 ottobre, alle 10, nella chiesa di San Carlo a Modena (in via San Carlo) l’appuntamento aperto a tutti dedicato a “Il giornalista. Le notizie come racconti” che, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna rappresenta anche un momento formativo rivolto ai colleghi (è ancora possibile iscriversi). Dopo l’introduzione del presidente dell’Ordine Giovanni Rossi intervengono Ezio Mauro, già direttore della Stampa e di Repubblica; il direttore di Trc Ettore Tazzioli, che presenterà anche alcune interviste televisive realizzate con Vittorio Zucconi; Edoardo Buffoni, caporedattore di Radio Capital e partner di Zucconi in tante trasmissioni radiofoniche.


Il certificato di battesimo di Zucconi, nato a Bastiglia il 16 agosto del 44 e battezzato 11 giorni dopo in una piccola cappella di campagna ancor oggi presente

Il terzo appuntamento della rassegna si svolge a Bastiglia domenica 6 ottobre alle 15.30 (sala Centopassi, in piazza Repubblica) e, nel paese natale del giornalista è dedicato a “L’uomo. Le radici modenesi”. Intervengono l’amico e collaboratore Tiziano Ruffilli e il direttore di Trc Ettore Tazzioli con una selezione di interviste con Vittorio Zucconi, mentre il giornalista Giuseppe Leonelli, direttore della Pressa, intervista alcuni testimoni che ancora abitano a Bastiglia, a partire dall'anziano parroco don Odoardo Ballestrazzi.

In alto una foto di vittorio Zucconi a Bastiglia con Franco Bacchelli e Roberto Villa (anch'egli scomparso pochi anni fa) titolari della famosa Carrozzeria Autosport Bacchelli e Villa che ha fatto da 'incubatore' di tanti bolidi modenesi. Ferrari ma non solo. Zucconi era un estimatore e appassionato della Rossa di Maranello.







Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24