Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Polizia Ferroviaria, il grido del Siulp per la sicurezza caduto nel vuoto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindacato di Poliizia denuncia: 'Inascoltate le nostre proposte per migliorare la sicurezza, e organici sottodimensionati, Anche alla Polfer sia concesso uso di spray al peperoncino e taser'


Polizia Ferroviaria, il grido del Siulp per la sicurezza caduto nel vuoto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nello scorso mese di ottobre, come SIULP di Modena, abbiamo formulato una serie di proposte per migliorare la sicurezza a bordo dei treni che circolano sulla tratta ferrroviaria modenese, teatro di scene non solo indecorose, ma anche pericolose. Abbiamo fatto una serie di proposte tecniche per arrivare a colpire i responsabili di ritardi, aggressioni e danneggiamenti dei convogli, sperando che la politica recepisse ed aprisse quantomeno un dibattito sul problema. A distanza di mesi, a fronte di un assoluto disinteresse da parte di politici ed amministratori, torniamo sul problema, consapevoli del disagio di personale ferroviario e di viaggiatori, ma non solo'. E' l'amara considerazione della segreteria provinciale del Siulp di Modena guidata da Roberto Butelli.

'Il SIULP è tanto consapevole dei problemi a bordo treno, quanto di quelli della Polizia Ferroviaria di Modena, per cui riteniamo che, a fronte di un incremento di organico pari a zero per la Polfer di Modena, sia necessario proporre e riflettere.

Proporre, ad esempio, Taser e spray al peperoncino anche per il personale della Polizia Ferroviaria: pensare di contrastare determinati fenomeni solo con pistola e manganello, è infatti anacronistico e limitante. Taser e peperoncino - scrive il sindacato -  usati previo addestramento specifico e con le dovute norme di sicurerzza, potrebbero garantire maggiore sicurezza per gli operatori della Polizia Ferroviaria e minori disagi per il personale viggiante ed i viaggiatori.
Sono due proposte concrete e funzionali che non mancheremo di portare avanti tramite il SIULP Nazionale, ma d’altro canto è anche necessario riflettere sul dato che a fronte di 17 operatori al momento in servizio contro i 24 previsti, non è pensabile impiegarli tutti a bordo treno in quanto va effettuata la vigilanza dello scalo di Modena e sono assolutamente necessarie anche alcune attività burocratiche imprescindibili.
Chi pensa che tutto il personale possa essere impiegato sui treni, non conosce regole e funzionamento della Polizia di Stato, al contrario degli operatori e dei suoi principali rappresentati.
Se le risposte che dovrebbero arrivare innanzitutto dalla politica sono completamente assenti, è necessario passare a risposte tecniche ed a riflessioni operative quanto mai necessarie' - conclude il Siulp.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24