Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Prof morto 10 giorni dopo il vaccino: Procura chiede archiviazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Va esclusa la responsabilità di terze persone'. Il decesso del 61enne 'non è ricollegabile alla somministrazione del vaccino AstraZeneca'


Prof morto 10 giorni dopo il vaccino: Procura chiede archiviazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per la morte di Giuseppe Morabito, il docente 61enne deceduto il 13 marzo scorso a Vergato, nell'Appennino bolognese, 10 giorni dopo essere stato vaccinato con il siero AstraZeneca, 'va esclusa la responsabilità di terze persone'. Questa la conclusione a cui sono giunte le indagini del Pm di Bologna, Rossella Poggioli, che ha quindi chiesto l'archiviazione del fascicolo per omicidio colposo aperto a seguito della morte dell'uomo. Morabito, si legge nella richiesta, firmata anche dal procuratore capo Giuseppe Amato, 'si è sottoposto a vaccinazione durante il periodo di incubazione' del Covid (il docente, come emerso dall'autopsia, aveva infatti contratto il virus) 'ignorando' di essere contagiato, e la malattia 'è inesorabilmente progredita fino al decesso'. La somministrazione, proseguono poi dalla Procura, 'è avvenuta nel rispetto dei protocolli sanitari e la fiala usata faceva parte di un lotto risultato conforme alle specifiche dei parametri approvati dall'Ema (Agenzia europea del farmaco)'.

E considerando anche che 'nessuna altra persona' vaccinata il 3 marzo con AstraZeneca dal medico che somministrò il siero a Morabito e dal suo collaboratore 'ha accusato la grave sintomatologia' manifestata poi dal docente, va appunto 'esclusa la responsabilità di terze persone per il decesso di Giuseppe Morabito avvenuto a seguito di vaccinazione'. Infine, la Procura ribadisce quanto aveva già affermato a fine marzo dopo l'autopsia, vale a dire che, stando a quanto emerso dalle analisi, il decesso del 61enne 'non è ricollegabile alla somministrazione del vaccino AstraZeneca'. I consulenti del Pm hanno infatti concluso che 'le manifestazioni tromboemboliche riscontrate nel signor Morabito sono esclusivamente attribuibili al decorso della patologia da Covid' e che 'la vaccinazione non ha avuto alcun ruolo' nel determinarle.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, primo trapianto di fegato con..
Per la prima volta in Italia e tra i primi tre casi al mondo è stato eseguito un ..
14 Marzo 2024 - 12:37
Inverno 2023-2024: in Emilia Romagna ..
Ciascun mese dell’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da anomalie positive in..
14 Marzo 2024 - 11:36
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24