Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Quarta dose vaccino, Ausl Modena: 'Ultimi giorni vaccinazione by night'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La platea a Modena è pari a oltre 113mila persone di cui 96.451 con età da 60 a 79 anni e 16.793 persone da 12 a 59 anni estremamente fragili


Quarta dose vaccino, Ausl Modena: 'Ultimi giorni vaccinazione by night'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si conclude questa settimana l’invio da parte dell’Azienda USL di Modena degli SMS con l’appuntamento per la quarta dose ai cittadini eleggibili dai 60 anni in su, un totale di oltre 113mila messaggi inviati da quando si è aperta questa nuova fase della campagna di vaccinazione anti covid-19. 'Terminano, con gli ultimi due appuntamenti, anche le vaccinazioni “by night”, una possibilità in più disposta dall’Ausl, e che ha riscosso un’ottima adesione. Sono ancora disponibili posti per la seduta del 4 agosto - lo fa sapere l'Ausl Modena -. La vaccinazione serale si effettua unicamente nel Punto vaccinale di Modena (Strada Minutara 1, ex aeronautica) dalle 18 alle 22 e gli ultimi due appuntamenti sono martedì 2 agosto e giovedì 4 agosto.

Possono vaccinarsi di sera anche coloro che hanno già ricevuto l’appuntamento dall’Ausl (tramite SMS) ma preferiscono la modalità “by night” (in questo caso non è necessario disdire l’appuntamento già ricevuto) oppure coloro che non hanno ancora ricevuto l’SMS ma desiderano fissare la propria vaccinazione'.

Come indicato dal Ministero della Salute, la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid (chiamata anche seconda dose di richiamo o ‘second booster’) è raccomandata alle persone dai 60 anni compiuti in su e alle persone da 12 anni a 59 anni con elevata fragilità (le patologie individuate dal Ministero sono riportate sul nostro sito nella pagina www.ausl.mo.it/vaccino-covid-quarta-dose
La vaccinazione può essere effettuata purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del tampone positivo), vale a dire per le persone che hanno:
· regolarmente effettuato il ciclo vaccinale primario più la dose booster;
· ricevuto due dosi di vaccino e poi avuto un tampone positivo prima di effettuare la terza dose booster;
· effettuato il ciclo primario, la dose booster e poi hanno contratto il covid.

I numeri

Dal 14 al 31 luglio l’Azienda USL ha iniziato a vaccinare con quarta dose anti Covid le persone con età da 60 a 79 anni e le persone con età da 12 a 59 estremamente fragili secondo le patologie indicate dal Ministero della Salute (la vaccinazione degli over 80 anni e delle persone estremamente fragili da 60 a 79 anni era già iniziata nei mesi scorsi).
In provincia di Modena la platea ora destinataria di quarta dose è pari a oltre 113mila persone di cui 96.451 con età da 60 a 79 anni e 16.793 persone da 12 a 59 anni estremamente fragili. Nei primi 15 giorni l’Azienda USL ha fornito e gestito circa 30mila appuntamenti (fino al 31 luglio): di questi l’adesione complessiva è stata pari al 46%.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24