Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

San Cesario, oggi via l'amianto dalla Parmeggiani: 'Vittoria dei cittadini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al via da oggi i lavori di rimozione, sollecitati da Rinascita locale, della copertura di cemento-amianto dal capannone di via Buozzi


San Cesario, oggi via l'amianto dalla Parmeggiani: 'Vittoria dei cittadini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul cartello affisso all'ingresso del capannone, c'è scritto: Inizio bonifica il giorno 1 ottobre. E' così sarà. Inizieranno oggi i lavori per lo smantellamento e la rimozione totale della copertura in cemento amianto di un grande edificio abbandonato nell'area di pertinenza della ditta Parmeggiani Pallet, con sede in via Buozzi, a San Cesario sul Panaro. Un capannone, quello interessato dalla bonifica di oggi, che si trova nelle immediate vicinanze di case e scuole, facente parte di un elenco di quatro edifici situati nella stessa zona e sui quali sono stati riscontrati problemi, rispetto la presenza di copertura di lastre di cemento amianto usuurate dal tempo.


Problemi in parte risolti con i controlli sollecitati già nelle primavera del 2017 dal consigliere comunale Francesco Sola e che, pur obbligati entro la scadenza del 31 dicembre 2017, non vennero realizzati.

La ditta decise di procedere, su autorizzazione Ausl, a metà del mese di marzo di quest'anno. Rimaneva per così dire 'fuori' il grosso capannone denominato A, che si erge a pochi metri dalle case e dalla scuole, con la copertura da diverse centinaia di metri quadrati ammalorata in più punti, tale da sollecitare, da parte dei cittadini, quantomeno un sopralluogo per determinare l'urgenza o meno dell'intervento di bonifica.

Richiesta formale inviata a marzo dal consigliere Sola alla quale il 7 maggio arriva una risposta concretizzata nel sopralluogo il sopralluogo che confermerà l'ammaloramento della coperture, e porterà ad una nuova perizia del tecnico incaricato dall'azienda. che viene eseguita lo scorso 4 giugno e dalla quale emergono diverse criticità. Viene ordinata la bonifica entro 30 giorni o lo smantellamento entro un anno. Si sceglie per una soluzione intermedia: lo smantellamento di tutta la copertura dal primo ottobre.

Un risultato importante, quello sottolineato dai cittadini e dai residenti che da tempo vivono a contatto con il problema, che premia il lavoro di denuncia e di stimolo nei confronti di comune e Ausl svolto dal Comitato cittadino Soccorso al Territorio e dalla lista Rinascita Locale. 'Anche se con pò di rammarico - spiega Mirco Zanoli - per due motivi: da un lato il fatto che se non fosse stato per la denuncia dei residenti e dei cittadini il problema non sarebbe stato con tutta probabilità affrontato e risolto, almeno in tempi brevi; dall'altro c'è la conferma degli anni passati da tanti cittadini e bambini delle scuole nell'esposizione al rischio legato a questo cemento amianto che le verifiche hanno mostrato essere ammalorato, e questo, presumibilmente, da anni'. Una condizione che potrebbe presupporre responsabilità amministrative anche pregresse. 

Per ora i cittadini si rallegrano del risultato ottenuto e che porterà da oggi alla rimozione dell'amianto presente. 'Questo rappresenta una significativa vittoria della lista civica senza la quale saremmo andati avanti anni durante i quali le nostre denunce sarebbero forse cadute nel vuoto. Ma sorattutto si tratta di una importante conquista per la cittadinanza vista la posizione centrale al paese del capannone e la vicinanza alla scuole materna parrocchiale'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24