Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Secchia, ora è allerta rossa, verso i limiti Panaro e Tiepido

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo il colmo della prima piena alle 12 di oggi una seconda ondata ha spinto al livello rosso anche la cassa di espansione del Secchia. Tiepido al limite a Fossalta


Secchia, ora è allerta rossa, verso i limiti Panaro e Tiepido
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sarà una lunga notte di monitoraggio per i principali fiumi modenesi, soprattutto sul Secchia. La prima ondata di piena della mattina, che si inseriva ad un livello dell'acqua ai minimi, sotto il metro di altezza a Ponte Alto, si era fermata, dopo 12 ore di crescita, a 8,70 metri ma la persistenza delle piogge su tutta la provincia e l'innalzamento delle temperature che hanno provocato lo scioglimento di altra neve, hanno generato una seconda ondata di piena che sta interessando in maniera massiccia tutto il reticolo minori dei torrenti e i due principali fiumi: Secchia, Panaro e l'affluente di quest'ultimo, torrente Tiepido. Entrambi hanno superato il livello di allerta gialla nel pomeriggio avviandosi verso il livello di allerta rossa a Fossalta (Tiepido), Ponte di San Ambrogio e Navicello. Il Secchia si sta avviando velocamente verso l'allerta rossa dei 10 metri.

Allerta raggiunta nel punto di rilevamento a Monte della casse di Espansione, a livello della diga di regolazione, dove il livello dell'acqua è andato oltre la sommità, facendo. Livello di soglia rossa superato a Rubiera. Il sistema di monitoraggio Aipo e di protezione civile è pienamente operativo ed è stato attivato per l'intera notte e la giornata di domani.

A Modena, poco dopo le 23, in via precauzionale è stata chiusa la via Emilia all'altezza di Fossalta. La piena del fiume Panaro che coinvolge anche il torrente Tiepido, infatti, ha superato la soglia di guardia e rischia di mettere a rischio il transito. La chiusura della strada è tra via Caduti sul lavoro e via Scartazza. Per i percorsi alternativi è possibile utilizzare via Vignolese.
Dalla mattina di sabato sono già chiusi i ponti sul Secchia: Ponte Alto e ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera.
Sulla base dell'allerta Arancione per il rischio idrogeologico diramata dall’Agenzia regionale di protezione civile, nel corso della notte e nella giornata di domenica prosegue l’attività di monitoraggio degli argini del Secchia e degli altri corsi d'acqua del nodo idraulico modenese. Nelle operazioni, in coordinamento con la Sala operativa unica integrata di Marzaglia, sono impegnati i tecnici del Comune di Modena e i volontari di Protezione civile, con il supporto della Polizia locale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24