Articoli Società

Solidarietà dell'Ordine ai medici del Pronto Soccorso: la pandemia ha amplificato le carenze

Solidarietà dell'Ordine ai medici del Pronto Soccorso: la pandemia ha amplificato le carenze

Il Consiglio dell'ordine dei medici di Modena ai colleghi: 'La crisi del settore rischia di compromettere servizi di prima necessità'. Le istituzioni si facciano carico del problema'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
“Manifestiamo un sentimento di forte vicinanza a coloro che lavorano nelle strutture del Dipartimento Interaziendale di Emergenza-Urgenza (DIEU) della provincia di Modena, la crisi del settore, da tempo annunciata dagli addetti ai lavori, ha già indebolito e rischia di compromettere servizi di prima necessità, importanti snodi nei percorsi diagnostici e terapeutici per patologie di ogni tipo”.

Lo dichiara Giuseppe Stefano Pezzuto, consigliere dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, che a nome dell'Ordine ha espresso solidarietà ai colleghi medici, ed a tutti gli operatori sanitari del settore dell’Emergenza-Urgenza, 'per i gravi disagi che, pur presenti da anni, si sono resi particolarmente gravi ed evidenti negli ultimi mesi'

Il peso diretto della pandemia e le sue conseguenze indirette, che continuano a gravare su tutto il sistema sanitario nazionale, stanno poi esasperando fenomeni di abbandono e carenza di risorse, umane e professionali, in strutture e reparti (Pronto soccorso, Servizio di Emergenza Territoriale, 118, Medicine d’Urgenza) che costituiscono un punto di riferimento fondamentale per la cittadinanza e per tutti i professionisti sanitari, sia ospedalieri che del territorio.

“L’aumentato bisogno di prestazioni, il clima di incertezza economica e le tensioni sociali in atto, si scaricano spesso su chi lavora direttamente a contatto con le necessità immediate della popolazione, non sempre pienamente consapevole di tali sofferenze” sostiene il presidente Dott.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Curatola “non sono purtroppo rare le rivendicazioni, le proteste per disservizi e le notizie di aggressioni e violenze, verso professionisti che subiscono essi stessi in prima persona il peso di carenze e disservizi, pur continuando a profondere un impegno continuo in prima linea, a costo di sacrifici personali e familiari.“

Auspichiamo dunque che le istituzioni prendano piena coscienza del problema ad ogni livello (aziendale, regionale, nazionale) e forniscano risposte veramente efficaci in termini di investimenti economici ed adeguamenti normativi, per uscire dall’attuale situazione di stallo e garantire la tenuta e lo sviluppo del sistema dell’Emergenza-Urgenza, a garanzia della salute dei cittadini e della dignità dei professionisti sanitari.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati