Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Supercomputer Leonardo: inaugurazione a Bologna con Mattarella

La Pressa
Logo LaPressa.it

Leonardo, che porterà a Bologna 1.500 ricercatori, entrerà in produzione tra gennaio e marzo con i primi progetti di ricerca selezionati ad hoc


Supercomputer Leonardo: inaugurazione a Bologna con Mattarella
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Formato da 155 'armadi' pieni di processori (rack) e 5.000 nodi, per un peso di 340 tonnellate (come 5.000 persone stipate in una stanza), è stato inaugurato oggi il nuovo supercomputer Leonardo al Tecnopolo di Bologna alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Al taglio del nastro sono presenti tra gli altri il ministro dell'Università, Anna Maria Bernini, il governatore Stefano Bonaccini, il sindaco Matteo Lepore, il rettore Giovanni Molari, il cardinale Matteo Zuppi e il presidente del Cineca, Francesco Ubertini. 

Leonardo, che porterà a Bologna 1.500 ricercatori, entrerà in produzione tra gennaio e marzo con i primi progetti di ricerca selezionati ad hoc. Ad aprile, poi, entrerà in funzione al 100% e sarà a servizio dei ricercatori che ne faranno richiesta. Ad oggi ha una capacità di calcolo di 174 petaflop, con la previsione di arrivare a 240 (è il quarto al mondo).

Il 50% della potenza di calcolo generata da Leonardo sarà a disposizione di università ed enti di ricerca italiani, il resto per i ricercatori europei. Ma potrà essere utilizzato anche dalle imprese. Oggi, dopo l'inaugurazione, sarà siglato un primo accordo con la Dompè farmaceutici che prevede un milione di ore di calcolo destinate alla ricerca contro le pandemie e per lo sviluppo di nuovi farmaci. Leonardo -investimento da 240 milioni di euro (metà dell'Italia e metà dell'Europa) rappresenta tra l'altro l'investimento più rilevante della Commissione Europea in questo campo in Italia ed è uno dei sette nodi che la Ue sta realizzando per formare la più grande rete di calcolo al mondo. L'Europa tra l'altro ha già previsto nuovi stanziamenti per ampliare Leonardo e portarlo verso il calcolo quantistico, l'ultima frontiera dello sviluppo tecnologico in questo campo.

Il nuovo supercomputer 'ci lancia verso la rivoluzione digitale- commenta Lepore- ci consentirà di esplorare le nuove frontiere dello sviluppo e della ricerca. Penso agli effetti dei cambiamenti climatici e della pandemia'. Per Bonaccini, si tratta di una 'giornata che non dobbiamo esitare a definire storica. La presenza del presidente Mattarella ci onora, nel momento in cui restituiamo al Paese e all'Europa questo straordinario traguardo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Colpita dal calcio di un cavallo: ..
Arianna Giaroli, carpigiana 13enne, ieri è stata colpita dal calcio di un cavallo: oggi il ..
08 Marzo 2024 - 21:12
Giura il 205° corso Fierezza
In Accademia Militare gli Allievi Ufficiali hanno prestato giuramento di fedeltà alla ..
08 Marzo 2024 - 18:31
Tentato furto aggravato alla ..
A dare l'allarme alla Polizia, dopo avere notato movimenti sospetti dei due, un addetto alla..
08 Marzo 2024 - 18:11
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24