Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Unimore, al prof Carlo Salvarani il Charles Slocumb Award

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il professore ordinario di Reumatologia di Unimore è stato selezionato come destinatario del prestigioso premio


Unimore, al prof Carlo Salvarani il Charles Slocumb Award
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il professor Carlo Salvarani, ordinario di Reumatologia presso il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa di Unimore, è stato selezionato come destinatario del prestigioso 'Charles Slocumb Award' per il 2023. Questo riconoscimento internazionale è conferito dalla Mayo Clinic Philip Hench Society, un'organizzazione costituita per onorare Philip Hench, l'unico clinico che abbia mai vinto il premio Nobel per la Medicina per l'uso del cortisone nell'artrite reumatoide.

Il 'Charles Slocumb Award' è un premio di alto prestigio dedicato ai medici che hanno dimostrato straordinari contributi nel campo della Reumatologia in termini di Ricerca, educazione, amministrazione e iniziative umanitarie e che hanno avuto posizioni nella Mayo Clinic, celebre istituzione americana con cui il Prof. Salvarani collabora da anni e attualmente ha il ruolo di collaboratore di ricerca. Il premio prende il nome dal Dr.

Charles Slocumb, un primario del reparto di Reumatologia alla Mayo Clinic e clinico-scientista che ha lavorato allo sviluppo del cortisone e molte altre iniziative.

Carlo Salvarani è il primo italiano a ricevere questo riconoscimento di grande rilievo. La cerimonia di premiazione si terrà nel corso dell'incontro annuale della Hench Society, che avrà luogo in novembre a San Diego, California, durante il convegno annuale dell'American Society of Rheumatology (ACR), il più grande evento di Reumatologia a livello globale con più di 15.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
'A nome mio personale e di tutto l’Ateneo – commenta il Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro - desidero esprimere il nostro profondo apprezzamento per l'importante riconoscimento ottenuto dal Prof. Carlo Salvarani. Questo premio evidenzia l'eccellenza del suo lavoro nel campo della reumatologia, e rappresenta un meritato tributo alla sua costante dedizione verso la ricerca e l'educazione'.

'Sono particolarmente orgoglioso di tale premio poiché rappresenta un importante riconoscimento alla mia carriera professionale medica e scientifica – commenta Salvarani - nella quale ho sempre cercato di integrare nel miglior modo possibile la cura del paziente, la ricerca e l’educazione, che poi rappresentano i tre scudi del logo della Mayo Clinic. L’importanza di considerare prima di tutto le necessità del paziente, di integrare l’eccellenza con il rispetto, il lavoro di gruppo, e la passione della conoscenza priva di arroganza sono i principali insegnamenti che ho ricevuto in questi anni di collaborazione con la Mayo Clinic, valori che ho sempre cercato di trasferire a chi lavora con me, soprattutto ai più giovani. Voglio ringraziare i miei bravissimi collaboratori e specializzandi, Unimore, in particolar modo il Magnifico Rettore Prof. Carlo Adolfo Porro e il Direttore del Dipartimento Chimomo, Prof. Ugo Consolo, gli Ospedali di Reggio Emilia e Modena dove ho trovato quello spirito di lavoro di squadra e quelle sinergie che permettono di raggiungere una attività clinica e di ricerca di eccellenza'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Horacio Pagani museo, a San Cesario ..
In mostra documenti unici insieme ai disegni originali fatti dal fondatore quando immaginava..
16 Febbraio 2024 - 16:09
In 5 anni la sanità pubblica ha ..
Antonio De Palma (Sindacato Nursing up) su dati Anac: 'Il ricorso a professionisti esterni ..
16 Febbraio 2024 - 12:50
Vincenzo Paldino, nuovo segretario ..
La confederazione sindacale autonoma conta in provincia 10.000 lavoratori iscritti nel ..
14 Febbraio 2024 - 18:55
Ok a rinvio di 6 mesi per il ..
Burioni: 'L'ennesima strizzata d'occhio nei confronti di chi non rispetta le leggi'
14 Febbraio 2024 - 15:14
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24