Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Variante Delta, a Modena 0 casi, il 59,2% dei modenesi non suscettibile al virus

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il DG Ausl Brambilla: 'Sulle varianti i vaccini proteggono dagli effetti gravi'. Entro fine agosto il 90% dei modenesi con almeno una dose


Variante Delta, a Modena 0 casi, il 59,2% dei modenesi non suscettibile al virus
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La variante inglese rappresenta ancora il 78% nella tipologia di virus in circolazione in provincia di Modena, ancora minoritaria quella brasiliana e la 'preoccupante' variante Delta che ancora, in provincia di Modena, non è stata riscontrata. Unica anomalia modenese, rispetto ai dati nazionali, la presenza di una variante rara, fortunatamente senza effetti gravi, riscontrata sia negli Stati Uniti sia nel sud est asiatico e, in provincia, riscontrata a Pavullo in 4 pazienti positivi. Il tutto in un quadro dei contagi che in parallelo con l'ingresso nella stagione estiva continua a registrare numeri sempre più ridotti: 16 i casi positivi ogni 100.000 abitanti nelle ultime due settimane, ridotti a 12 nell'ultima. Riduzione registrata in tutte le fasce di popolazione ad esclusione di quella dai 19 ai 24 anni dove per l'aumentata vita sociale i contagi aumentano ma mantenendosi a su numeri non preoccupanti: da 20 a 27 ogni 100.

000 abitanti nelle ultime due settimane. Nella maggior parte la positività riscontrata in questa fascia di età non è accompagnata da sintomi preoccupanti.
In un quadro generale in cui cresce di 0.1, mantenendosi a 0,7 ben al sotto della soglia limite di 1, l'RT medio

Numeri, quelli illustrati oggi dal Direttore Generale dell'Ausl di Modena Antonio Brambilla, nel punto settimanale con gli organi di informazione, che si riducono anche sul fronte dei ricoveri, con lo svuotamento dai casi di Covid degli ospedali di comunità, e con un numero di ricoverati che nelle strutture ospedaliere della provincia di Modena scende a 42 su un totale di 129 posti letto attualmente a disposizione per tale scopo.
Al 16 giugno erano invece 124 i pazienti sintomatici seguiti, anche con protocolli terapeutici, presso il proprio domicilio.

Sul fronte delle vaccinazioni se si uniscono i dati dei vaccinati con una dose, i guariti entro 6 mesi e i vaccinati con seconda dose, sale al 53,2% la percentuale di popolazione non suscettibile al virus. Del 59,2% se si considera la popolazione over 12 anni, ovvero quella compresa nel target vaccinale.

A Modena, anche a seguito dell'apertura dei centri vaccinali in alcune grandi industrie, grazie all'accordo con Confindustria, e la disponibilità di vaccini, la media attuale delle vaccinazioni giornaliere supera le 7000 dosi media, allinendosi con gli obiettivi posti dal piano nazionale

'Se continueremo di questo passo possiamo puntare all'80% dei modenesi vaccinati con almeno una dose entro fine luglio, e del 90% entro fine agosto'

Confermata, nel rispetto delle linee guida nazionali suscettibili a numerosi cambiamenti nelle ultime settimana, la vaccinazione cosiddetta eterologa per i vaccinati con la prima dose Astrazeneca (ora non indicato sotto i 60 anni), che dovranno cambiare vaccino per la seconda dose.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24