La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Articoli Sport

Il Modena affronta il Brescia di Bisoli: domani il 'classico' della B

Il Modena affronta il Brescia di Bisoli: domani il 'classico' della B

Per la gara di oggi, Mandelli sconta le solite assenze di Pergreffi, Alberti, Botteghin, Ponsi, e Defrel, che non è trai convocati


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
La serie B, come ormai da tradizione, scende di nuovo in campo per il boxing day, abitudine mutuata dai campionati anglosassoni.
Modena in campo al Rigamonti di Brescia, contro i padroni di casa guidati dall’ex Bisoli, esonerato qualche settimana fa, e ora, grazie alla nuove e recenti regole, subentrato da poco al posto di Maran; Bisoli ha giocato due partite alla guida del Brescia conseguendo due pareggi entrambi per 0 a 0 (Carrarese in casa, Salernitana fuori); oggi, squalificato causa espulsione rimediata a Salerno venerdì scorso, non sarà in panchina contro la sua ex squadra.
La gara di oggi è il vero “classico” della serie B; di fronte infatti le due squadre con il maggior numero di partecipazioni al campionato di serie B, compreso quello in corso; il Brescia detiene il record, con 66 campionati disputati, mentre il Modena segue al secondo posto con 53.
I gialli hanno complessivamente giocato a Brescia 58 volte, con 27 vittorie del Brescia, 20 pareggi e 11 vittorie del Modena; limitatamente alla sola serie B, i precedenti sono invece 39, con 17 vittorie del Brescia, 14 pareggi e 8 vittorie del Modena, l’ultima delle quali lo scorso 24 ottobre 2023: finì 1 a 0 per il
Modena con rete di Zaro, nel recupero della prima giornata di campionato; il Brescia non batte il Modena in casa dal 25.9.2012, (2 a 1 per i padroni di casa), mentre nelle ultime 5 gare a Brescia, il Modena ha vinto 4 volte, sempre per 1 a 0, oltre ad un pareggio (2 a 2).
Il Brescia ha giocato in casa fino ad ora 9 volte, con 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, che hanno portato 12 punti conditi da 14 reti segnate e 13 subite.
Sarà certamente una partita difficile, nella quale, dato il periodo festivo, potranno entrare in ballo fattori extracalcistici: sarà favorito il gruppo che avrà saputo metabolizzare meglio il periodo festivo, senza farsi distrarre dalle luminarie natalizie.
Il Modena arriva a Brescia sulle ali dell’entusiasmo di due vittorie consecutive e l’appetito, come sempre in questi giorni di festa, viene mangiando. I gialli dovranno essere, ancora una volta, bravi a giocare una gara fatta di corsa, attenzione, cattiveria agonistica, e grande applicazione tattica, fisica, e mentale; la squadra ha dato moltissimi segnali di ripresa e il trend del gruppo è in evidente risalita.
Per la gara di oggi, Mandelli sconta le solite assenze di Pergreffi, Alberti, Botteghin, Ponsi, e Defrel, che non è trai convocati.
Per l’undici iniziale, le scelte di Mandelli sono ormai abbastanza chiare, dato che il mister pare abbia individuato il modulo base, e i suoi principali interpreti; per cui, davanti a Gagno, dovrebbero giocare una linea a tre con Dellavalle (da valutare perchè uscito sabato malconcio), o Caldara, Zaro e Cauz; a centrocampo solo conferme, con Magnino, Gerli e Santoro centrali, e a sinistra Cotali; nel caso in cui giochi Dellavalle in fascia a destra, probabile Caldara come braccetto dei tre dietro. Davanti, conferme per Palumbo, il matchwinner di sabato Caso, e Mendes.
Arbitra la partita Zufferli di Udine, con il quale entrambe non hanno mai vinto: il Modena ha 4 precedenti con l’arbitro friulano, con 1 pareggio e 3 sconfitte, mentre il Brescia ha 2 precedenti con un pareggio e 1 sconfitta.
Appuntamento per il calcio di inizio alle ore 15.00 allo stadio Rigamonti di Brescia: il Modena avrà al seguito la solita grande carovana di tifosi pronti a spingere il canarino.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc
Foto dell'autore

Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita....   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati