La Pressa redazione@lapressa.it Quotidiano di approfondimento Politico ed Economico
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
notiziarioLa Nera

Bimbi giocavano con siringhe nel cortile dell'asilo, allarme al Toniolo

Data: / Categoria: La Nera
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

E' successo alla scuola d’infanzia nei pressi del parco XXII Aprile. Scattata la procedura al Pronto Soccorso. L'Assessore Cavazza: 'Fatto grave'


Bimbi giocavano con siringhe nel cortile dell'asilo, allarme al Toniolo

Questa mattina, nel cortile della scuola d’infanzia Toniolo, nei pressi del parco XXII Aprile, zona al centro della cronaca per fatti e controlli lagati allo spaccio, sono state rinvenute due siringhe. Mentre si trovavano nel giardino scolastico, le educatrici hanno sorpreso tre bambini giocherellare con i pericolosi oggetti, le siringhe erano protette dal cappuccio ma avevano l’ago inserito ed erano presumibilmente state usate. Il ritrovamento è avvenuto verso le 11 nell’area cortiliva d’ingresso situata davanti all’accesso principale dell’edificio scolastico. I bambini sono stati subito allontanati. Le educatrici hanno immediatamente avvisato i genitori dei bimbi coinvolti, ai quali è stata spiegata la procedura prevista dal Protocollo che prevede di effettuare una prima visita al Pronto Soccorso per verificare le condizioni di salute e aprire l’iter per i successivi accertamenti. 

La scuola ha inoltre avvisato il 113 e presentato denuncia. Già in mattinata una volante alla Polizia di Stato si è recata sul posto per raccogliere informazioni e prelevare gli oggetti rinvenuti.

“È accaduto un fatto grave – afferma l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza che si è messo in contatto con i genitori dei tre bambini - Da papà comprendo lo stato d’animo e condivido la preoccupazione dei genitori dei bambini coinvolti e, in genere, delle famiglie che frequentano quella scuola d’infanzia e le altre strutture educative della città, che devono essere luoghi sicuri dove i nostri bambini crescono sereni. Così come comprendo lo stato d’animo dell’ottimo personale scolastico di quella scuola”. 

“Da amministratore – continua Cavazza - mi sono immediatamente attivato per capire quanto accaduto e soprattutto come sia potuto accadere, anche alla luce del fatto che durante la scorsa estate abbiamo fatto apportare alcune migliorie alla recinzione e che la scuola ha, da tempo, adottato provvedimenti per verificare quotidianamente l’eventuale presenza nell’area cortiliva di oggetti incompatibili con la sicurezza dei bambini. Abbiamo appurato che anche questa mattina le collaboratrici scolastiche hanno ispezionato l’area verde; evidentemente qualcosa deve essere accaduto nell’intervallo tra l’ispezione e l’uscita in giardino dei bambini.

Ascoltando anche il parere delle famiglie – aggiunge l’assessore - valuteremo l’adozione di altre misure e di ulteriori controlli che possano scongiurare il ripetersi di simili eventi. Come amministrazione comunale stiamo investendo per portare la fibra ottica in tutte le scuole, le innovazioni tecnologiche rispondono ad esigenze didattiche ma anche a quelle di maggiore sicurezza, nella logica di installare un sistema di videosorveglianza che consenta il controllo delle aree esterne alla scuola”.

Ogni giorno le collaboratrici scolastiche effettuano due giri di controllo dell’ampio giardino della scuola d’infanzia Toniolo. Un primo controllo viene effettuato dalle 9 alle 9.30; un secondo giro di ispezione avviene prima delle 14. Anche nella prima mattinata di venerdì 12 gennaio le collaboratrici scolastiche hanno ispezionato il giardino, nulla era stato individuato nell’area poi interessata dal ritrovamento.

Visto che si tratta di un’area nella zona d’ingresso vicino al confine con l’esterno, l’ipotesi più probabile è che qualcuno da fuori abbia gettato all’interno gli oggetti per disfarsene, incurante delle conseguenze. In quella zona il giardino confina con un piccolo parcheggio da cui lo separa un muro di cinta e una siepe; nel parcheggio esterno già in passato il personale della scuola ha avvistato siringhe e chiamato Hera per la rimozione.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


18 settembre 1977: al parco Ferrari in mezzo milione per Berlinguer, ..
Che Cultura
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:11867
Il palco di Vasco: sono iniziati i lavori
Che Cultura
30 Maggio 2017 - 21:15- Visite:11029
Sopravvivere al Vasco Modena Park
Che Cultura
16 Maggio 2017 - 14:27- Visite:11005
Viale Gramsci, le piante e la riqualificazione mancata
Lettere al Direttore
27 Ottobre 2017 - 13:35- Visite:10999
Vasco, città blindata: 55 telecamere e 5500 vigilantes
Che Cultura
04 Giugno 2017 - 21:54- Visite:10996
'Viale Gramsci come Scampia'
Politica
14 Giugno 2017 - 20:32- Visite:10987
La Nera - Articoli Recenti
Sventata truffa ad anziana signora
A Carpi la segnalazione di un cittadino ed il pronto intervento dei ..
19 Luglio 2018 - 14:12- Visite:48
Schianto mortale a Concordia, muore un ..
Mattia Negrelli di San Giacomo delle Segnate è morto durante il trasporto ..
19 Luglio 2018 - 12:40- Visite:320
Estorsione, polizia arresta ..
Nel corso dell’attività investigativa, è emerso il concorso in ..
18 Luglio 2018 - 12:22- Visite:168
Abbracci con furto, attenti a quei due
Diffusa la foto della donna romena di 27 anni individuata dai Carabinieri ..
17 Luglio 2018 - 11:22- Visite:375


La Nera - Articoli più letti


Camionista non in regola con Adr: 30 ..
Al camionista è stata anche ritirata immediatamente la patente e ulteriore..
22 Marzo 2018 - 14:56- Visite:36363
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto ..
18 Febbraio 2018 - 22:39- Visite:29822
Mirandola, vigilessa trovata morta, il ..
'La polizia locale ormai è arrivata oltre il limite del sopportabile e ..
04 Aprile 2018 - 13:58- Visite:18220

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa