GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Bologna minorenne stuprata, il prete: 'Non provo pietà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo un post su Facebook delirante il parroco don Guidotti oggi porge le sue scuse. La Curia: 'Le sue sono opinioni personali'


Bologna minorenne stuprata, il prete: 'Non provo pietà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' il sito di Radio Città del Capo a riportare il post di Guidotti, parroco della chiesa di San Domenico Savio, pubblicando lo screenshot del messaggio, apparso la sera del 6 novembre.

Quanto scritto da don Lorenzo Guidotti sulla ragazza che ha denunciato di essere stata violentata 'corrisponde ad opinioni sue personali, che non riflettono in alcun modo il pensiero e la valutazione della Chiesa, che condanna ogni tipo di violenza'. E' il commento che l'Arcidiocesi di Bologna affida ad un comunicato stampa.
La Curia bolognese, inoltre, sottolinea che don Guidotti 'riconosce di essersi espresso in maniera inappropriata e intende chiarire il suo pensiero nella dichiarazione che segue'. Nella nota, infatti, viene riproposto il testo gia' pubblicato dal parroco ('In piena liberta'') sul proprio profilo Facebook: intervento con cui don Lorenzo da un lato si scusa e dall'altro ribadisce il proprio pensiero su violenza alle donne e 'cultura dello sballo'.

Scrive il prete: 'Non posso che dolermi con me stesso per i termini usati nel commentare e per le affermazioni che riesco a capire possano essere intese come un atto di accusa alla vittima. Io stesso leggendo oggi quel post ravviso questo', scrive don Lorenzo. 'Non posso percio' che chiedere scusa a lei e ai suoi genitori se le mie parole imprudenti possono aver aggiunto dolore, come invece accadra' leggendole. Chiedo pero' a tutti, capaci magari di miglior linguaggio e possibilita' (autorita', giornalisti, insegnanti, genitori) di aiutare a smantellare questa cultura dello sballo in cui i nostri ragazzi vivono. Altrimenti domani dovremo provare pieta' per un'altra vittima e poi un'altra. Fino a quando? Fino a quando saremo in grado di dire 'basta!'. E' necessario fornire un'alternativa'. La nota dell'Arcidiocesi e' stata diffusa dopo che l'arcivescovo Matteo Zuppi, oggi pomeriggio a margine di un convegno nella sede del Comune, aveva preferito non rispondere ai giornalisti, limitandosi a dire nell'allontanarsi: 'Prima fatemi leggere'.

Oggi le scuse del sacerdote, sempre sulla medisima pagina Facebook. questa volte pubbliche

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39