GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Neve, allerta anche in pianura

Data: / Categoria: La Nera
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Livello arancione per le Protezione Civile. Precipitazioni di nuovo abbondanti in un appennino già sommerso. La Provincia ha attivato 189 mezzi.


Neve, allerta anche in pianura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ancora forti nevicate sono attese domani giovedi' 1 marzo in Emilia-Romagna: fino a 20 centimetri in pianura, 50 sui crinali. Che si andranno ad aggiungere a quelli già caduti da una settimana a cadenza giornaliera su tuttol'appennino. I primi fiocchi doverebbero cominciare a cadere gia' a partire da stasera sull'Appennino occidentale, in provincia di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. La Protezione civile regionale ha emesso l'allerta arancione valida per l'intera giornata di domani. I fenomeni piu' intensi avranno luogo a partire dalla tarda mattinata e sono previsti consistenti quantitativi di neve. In appennino ma anche in pianura. Questa volta sembra che la città, a differenza dei giorni scorsi, non rimarrà immune dal manto bianco. Temperature in lieve aumento, con minime che si alzeranno a livello di -3 gradi in pianura. 

La provincia ha attivi 189 mezzi: ogni nevicata abbondante può costare fino a 300.

000 euro

Tutti i mezzi spartineve e spargisale della Provincia sono pronti a intervenire di nuovo dalla serata di mercoledì 28 febbraio sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali; un'attività che dal 22 febbraio in Appennino in pratica non si è mai fermata.

Per tenere pulite le strade provinciali la Provincia dispone di 189 mezzi di cui 132 spartineve (67 sono in montagna e 65 in pianura) oltre a 42 spargisale, 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

Le turbine in questi giorni hanno lavorato a pieno ritmo anche per liberare i centri abitati dagli accumuli di neve ai lati delle strade. Attività proseguita anche nella giornata di oggi, mercoledì 28 febbraio, a Serramazzoni e per allargare la strada provinciale 38 di Civago a Frassinoro. 

Le strade sono state tutte trattate preventivamente con il sale ma i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano comunque prudenza, ricordando che in presenza di temperature particolarmente rigide l'effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.

Ogni abbondante nevicata può costare alla Provincia fino a circa 300 mila euro, soprattutto per l'attività degli spartineve e spargisale.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Formigine: quattro persone salvate ..
Rogo nella notte in una palazzina di via Mantegna. L'intervento dei Vigili del Fuoco con ..
25 Aprile 2024 - 10:30
Modena, traffico di cocaina: in ..
Sequestrati complessivamente circa mezzo chilogrammo di cocaina, hashish e marjuana, nonché..
24 Aprile 2024 - 13:34
Modena, rapina negozio e prende a ..
Gli agenti sono riusciti a raggiungere e a bloccare il 17enne, il quale aveva ancora in mano..
24 Aprile 2024 - 12:22
Camposanto, morta sul lavoro: chiesti..
Una condanna a tre anni, ridotta a due in virtù del risarcimento riconosciuto ai parenti ..
23 Aprile 2024 - 21:12
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39