Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Bomporto, scatta l'Ora legale: ciclo di incontri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una nuova rassegna di appuntamenti curati da Pierluigi Senatore per promuovere la cultura della legalità


Bomporto, scatta l'Ora legale: ciclo di incontri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Bomporto scatta l'Ora Legale. Domenica 16 febbraio si apre la rassegna di incontri promossa e organizzata dal Comune di Bomporto, in collaborazione con la onlus Rock No War, presso la Casa della Legalità “Ilaria Alpi” di Sorbara.

Il ciclo di appuntamenti è curato dal giornalista Pierluigi Senatore, che da anni si occupa di legalità e organizza eventi sul tema, e porterà a Sorbara magistrati, scrittori, giornalisti e altre personalità impegnate in prima linea nella lotta alle mafie e alla criminalità organizzata.

Con questa iniziativa l’amministrazione comunale intende rilanciare il progetto legato alla legalità nel territorio bomportese ed in particolare la struttura dedicata a “Ilaria Alpi”, costruita nel 2011 in risposta ad episodi preoccupanti che avevano acceso la sensibilità della cittadinanza.

“La rassegna ‘Ora Legale’ – spiega Angelo Giovannini, sindaco di Bomporto – apre una nuova stagione per la Casa della Legalità, un edificio dal grande valore simbolico al quale vogliamo dare nuova centralità, facendolo diventare, negli anni, un punto di riferimento a livello provinciale. Il ciclo darà l’opportunità a tanti bomportesi di incontrare e dialogare con alcuni dei protagonisti della vita politica e sociale del Paese, e si inserisce in un progetto più ampio legato alla lotta alla criminalità organizzata, al quale vogliamo dedicare impegno e risorse. Diffondere e tutelare la cultura della legalità è una delle sfide che ci siamo posti come Amministratori, l’idea è di coinvolgere altri soggetti in iniziative nuove e/o recuperare appuntamenti tradizionali lasciando la possibilità a tutti coloro che vogliono portare idee e proposte pertinenti di co-progettare e co-organizzare iniziative con l’Amministrazione”.

Il ciclo di incontri avrà inizio a metà febbraio e proseguirà sino a fine anno, ospitando a Sorbara veri protagonisti della ‘Legalità’; già fissati i primi quattro appuntamenti per febbraio, marzo e aprile, con nomi che non mancheranno di attirare un pubblico interessato e sensibile a questi temi.  Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48