Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Fa vaccinare figlie e posta tutto sui social: polemiche su volontario Avap

La Pressa
Logo LaPressa.it

Segnalazioni e dubbi girati a La Pressa sul caso di un volontario modenese che ha condiviso le foto delle ragazze vaccinate dopo di lui. Tutto regolare?


Fa vaccinare figlie e posta tutto sui social: polemiche su volontario Avap
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ci sono persone, tra cui tanti operatori sanitari e badanti a contatto con anziani in servizi domiciliari, che attendono di sottoporsi al vaccino, ma che dovranno aspettare ancora tempo. Così come diverse persone anziane a rischio, ma non ancora comprese in quelle fasce della popolazione (come operatori sanitari e della Cra), che hanno il diritto di farlo per prime. Come è stato possibile allora che una persona abbia avuto la possibilità di sottorre i propri figli al vaccino? Ci sono vie prioritarie? A quale titolo quelle ragazze sono state vaccinate?'.

E' quanto segnalato e chiesto alla nostra redazione da una operatrice sanitaria che ha fatto notare il post pubblicato sul profilo Facebook di un volontario dell'Avap di un Comune modenese che comunica con tante icone di approvazione e soddisfazione la vaccinazione somministrata alle sue due figlie.

Con tanto di foto sua e delle stesse figlie all'atto dell'iniezione. Al di là della pubblicazione, anche se da parte di un genitore, dell'immagine dei propri figli in un contesto sanitario, e quindi particolarmente sensibile anche in termini di privacy, il gesto ostentato del volontario Avap ha sollevato non pochi dubbi ed interrogativi, su diversi fronti.

A quale titolo e su quali presupposti quelle due ragazze, soprattutto se minori, sono state sottoposte al vaccino, in una fase in cui le categorie con il diritto di farlo sono ben altre? Il diritto di un volontario in ambito sanitario può essere esteso anche ai famigliari a meno che non siano loro stessi volontari? E' giusto che chi, pur facendo parte di categorie potenzialmente a rischio non solo di contrarre ma di contagiare altri soggetti a rischio, debba aspettare, giustamente, il proprio turno, mentre altri non appartenenti a categorie a rischio, no? Il caso in questione è un caso isolato e postato sui social o vi sono altri episodi simili? Per ora ci limitiamo a riportare i dubbi che ci sono stati posti, in attesa di risposte dagli organi competenti e da chi ha la responsabilità non solo dell'organizzazione ma anche del controllo della corretta esecuzione, rispetto alle linee guida nazionali e regionali, del piano vaccinale. Nel rispetto di chi, in qualunque fase, ha il diritto di farlo e di chi no.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
'Bastiglia: degrado in paese, ma il ..
L'ex consigliere Spica: 'Il sindaco ha saputo coltivare bene la minoranza con cui ..
16 Aprile 2024 - 19:42
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48