e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Spostamenti tra Regioni, Frassinoro e Fiumalbo sì. Pieve non risponde

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco di Pievepelago Corrado Ferroni, sostenuto dal Pd, contattato telefonicamente dal nostro giornale: 'Con La Pressa non parlo siete troppo faziosi'


Spostamenti tra Regioni, Frassinoro e Fiumalbo sì. Pieve non risponde
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il divieto dovrebbe cadere il 3 giugno, quando gli spostamenti tra Regioni (almeno tra quelle con gli stessi livelli di contagio covid) saranno consentiti. Ma a quella data mancano ancora 12 giorni, troppi per molti cittadini che vivono in Comune di confine e non possono da quasi tre mesi vedere i loro familiari a pochi chilometri di distanza. Così molti Comuni emiliano romagnoli hanno già siglato patti in deroga con l'ok del prefetto o con accordi tra Regioni. Sono possibili già da oggi ad esempio spostamenti per gli abitanti dei Comuni confinanti delle province di Ravenna e Firenze, per quelli delle province di Rimini e Pesaro-Urbino e per quelli delle province di Ferrara e Rovigo. Ma oggi sono anche consentiti gli spostamenti per i residenti di due Comuni sul crinale tosco-emiliano.

Si tratta di Fiumalbo il cui sindaco ha già trovato l'accordo con il collega toscano di Abetone Cutigliano e di Frassinoro che, come ci ha confermato al telefono il sindaco Oreste Capelli, ha firmato oggi stesso una intesa col Comune di Castiglione.
Nessun accordo invece per ora per i cittadini di Pievepelago, un Comune-chiave perchè confina con ben 5 Comuni toscani: Barga, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fosciandora e Pieve Fosciana. Il caso-Pievepelago era stato sollevato anche dalla Lega nei giorni scorsi (qui l'articolo pubblicato) e oggi abbiamo contattato telefonicamente il sindaco di Pieve Corrado Ferroni (nella foto) per avere aggiornamenti su possibili aperture prima del 3 giugno. Il sindaco però ci ha risposto in questo modo: 'Con La Pressa non parlo perchè siete troppo faziosi'. Prendiamo atto e non possiamo far altro che riportare questa dichiarazione per quanto anomala da parte di un primo cittadino, in questo caso sostenuto da una maggioranza Pd (Partito Democratico).
Ricordiamo che il tema degli spostamenti tra Regioni è stato oggetto di una petizione proprio a Pievepelago e Fiumalbo con oltre 300 firme raccolte.
Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48