Ho appena disegnato una vigna sui meloniani modenesi: ma perché disegno soprattutto fatti provenienti dall'estero? Per una questione affettiva, probabilmente, ricordi de il Male di Vincino e Vauro, dove scarrozzavo quand'ero ragazzo, e perché come satira italiana, che mi piace(va) tanto. Poi il Male fu un progetto felice, un giornaletto satirico indipendente che, ahimé non ha avuto seguìto: del resto come poteva avere seguìto in un Paese 'servile' come il nostro, il più ignorante di tutti, ergo: 'ignorante' nel senso di eccessivo, genuinamente esageratamente servile? 'Ahi, serva Italia, di dolore ostello' è il verso iniziale di una celebre invettiva di zio Dante... Già, una venduta, come tutto quanto a questo mondo, agli amerikani e ai cinesi? Epperò, che gioia, che felicità la consapevolezza, sono ritornato bambino, o forse lo son sempre stato. O no? Paride Puglia
Paride Puglia
Vignettista
Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano e a causa di questo la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli. N...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche