Opinioni Le Vignette di Paride

Arieti contro il fortino

Arieti contro il fortino

A me la satira italiana piaceva tanto...


1 minuto di lettura

Ho appena disegnato una vigna sui meloniani modenesi: ma perché disegno soprattutto fatti provenienti dall'estero? Per una questione affettiva, probabilmente, ricordi de il Male di Vincino e Vauro, dove scarrozzavo quand'ero ragazzo, e perché come satira italiana, che mi piace(va) tanto. Poi il Male fu un progetto felice, un giornaletto satirico indipendente che, ahimé non ha avuto seguìto: del resto come poteva avere seguìto in un Paese 'servile' come il nostro, il più ignorante di tutti, ergo: 'ignorante' nel senso di eccessivo, genuinamente esageratamente servile? 'Ahi, serva Italia, di dolore ostello' è il verso iniziale di una celebre invettiva di zio Dante... Già, una venduta, come tutto quanto a questo mondo, agli amerikani e ai cinesi? Epperò, che gioia, che felicità la consapevolezza, sono ritornato bambino, o forse lo son sempre stato. O no?
Paride Puglia

Foto dell'autore

Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano e a causa di questo la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli. N...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati