Opinioni Le Vignette di Paride

Caro sindaco, io so che lei alla fine la sala non la negherà...

Caro sindaco, io so che lei alla fine la sala non la negherà...

Perchè sopprimere la libertà di pensiero e di parola è un doppio errore


2 minuti di lettura

Alcuni giornalisti mainstream già danno per scontato che martedì prossimo il sindaco Muzzarelli revocherà la sala civica agli organizzatori del convegno su Mariupol il 20 gennaio: personalmente a veder bene, è una sorte di avvertimento, ma tant'è.
Caro signor Sindaco, in questo clima post pandemia dove tutti abbiamo visto che libertà e diritti sono stati tolti, anche se temporaneamente per due anni, a causa di una malattia a bassa mortalità (cit. presidente regione Veneto), quando lei sa benissimo che libertà e diritti non sono delle cose che qualcuno ti concede, ma sono cose che nessuno ti può togliere mai, a prescindere, dubito fortemente che vorrà tenere fede all'impegno di dare (democraticamente) voce a chi vuol dare una versione diversa (dal mainstream) sulla guerra Ucraiana-Russia; cui l'Italia, a mio parere, è cobelligerante, ergo in netto contrasto con la Carta, tra l'altro, o no?

Capisco altresì che, a tutti  gli effetti, nolente o volente siamo sudditi degli USA e, dopo sessanta primavere, abituato oramai da molti anni a fare satira, capisco altresì che chi si mette di traverso ai voleri degli statunitensi, in un modo o nell'altro vieni 'fatto fuori' e non solo fisicamente: infatti dall'assassinio di Moro e ancor prima di Mattei, passando
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
da Sigonella e Craxi, fino alla liquidazione politica di Berlusconi (grande amico di Putin), gli esempi potrebbero essere tanti, ma, se permette, mi fermerei qui (che è meglio).
 
Noi reggiani-teste-quadre siam gente pratica, ma anche voi cugini modenesi lo siete, insomma, respiriamo la stessa aria a prescindere: e infatti mastro Bonvi è stato un mio grande maestro (a sua insaputa). Per dire che allora c'era molta, ma molta più libertà di oggidì: infatti, nelle ultime decadi, dopo la dipartita di Bonvi, non ho mai visto un vignettista prendere per il culo l'esercito con dei fumetti, o sbaglio? 
Pertanto, caro sindaco, augurandole buon nuovo Anno, rammenti quello che ci hanno insegnato fin da giovani, ovvero: che sopprimere la libertà di pensiero e di parola è un doppio errore, ergo viola i diritti di chi ascolta e pensa, come quelli di chi parla (e vignetta). A prescindere.
Paride Puglia
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati