Gentile direttore, mi viene da piangere.
Leggo sul suo (nostro, posso?) giornale del progetto per la costituzione della Cittadella Giudiziaria presso la ex Manifattura. Mi viene da piangere. Mai il detto 'la toppa è peggio del buco', è stato più appropriato. Per coprire il colossale buco di valutazione prospettica relativo alla costruzione di appartamenti presso la ex Manifattura (il cui risultato è stato di un invenduto quasi totale) ora si vorrebbe costituire la Cittadella Giudiziaria presso detta struttura. Tralasciando che:
- i locali sono stati progettati e costruiti a scopo abitativo (dicesi appartamenti)
- quindi i locali dovranno per forza essere riadattati (con spese, spese e spese)
- Modena è già una città congestionata dal traffico ed alleggerirne il volume trasferendolo all'esterno non sarebbe una cattiva idea
- l'utenza che si dovrà recare in Tribunale dovrà parcheggiare al Novi Sad: non proprio vicinissimo.
Ma visto che la critica deve essere costruttiva, mi chiedo e chiedo alle autorità: avete mai pensato di costituire la Cittadella Giudiziaria presso il Direzionale ex Manfredini (volgarmente Alcatraz)?
Un Direzionale costruito ad uso uffici, con ampi parcheggi in raso ed interrati, facilmente raggiungibile. Tra l'altro di difficile ricollocazione sul mercato. E, visto i problemi di decoro e sicurezza che il Direzionale sta involontariamente generando, a mio modesto, anzi modestissimo avviso, con la costituzione della Cittadella Giudiziaria nei locali in parola si potrebbe risolvere più di una problematica con un unica soluzione.
Grazie per l'ascolto.
Cordiali saluti,
Roberto Malavasi
Cittadella della giustizia, l'ipotesi dell'ex Manifattura è sbagliata
Avete mai pensato di costituire la Cittadella Giudiziaria presso il Direzionale ex Manfredini (volgarmente Alcatraz)?
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spostamento automedica da Vignola a Pozza di Maranello: iter regolare?
Ordinanza Zone Rosse a Modena, ma è tutto qui?
Modena, quella lapide è uno sfregio alla memoria di Ciro Menotti
Ambientalismo di facciata e inceneritore che più si differenzia più fa guadagnare Hera
Articoli Recenti
Caso valvole cardiache all'ospedale di Baggiovara, lettera del figlio della donna dimessa: 'Spero il caso aiuti a migliorare dialogo e organizzazione'
Perché i Duchi quasi santificati e Mussolini appeso per i piedi?
Sicurezza a Modena, le zone rosse sono un mero palliativo ed un intervento parziale
Modena, via Vaciglio al buio da giorni: da Hera rimpallo di responsabilità


