Opinioni Lettere al Direttore

Da Vannacci una inaccettabile riabilitazione camuffata dell'orrore fascista

Da Vannacci una inaccettabile riabilitazione camuffata dell'orrore fascista

Il fatto che Mussolini abbia compiuto atti singoli apprezzabili non è rilevante, come non è rilevante l'amore di Hitler per i suoi animali domestici


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri
Caro direttore,
è una delle poche volte in cui mi trovo in disaccordo con lei.
Ho letto e riletto il suo articolo riguardante le affermazioni del generale Vannacci su Benito Mussolini e le ho trovate, mi consenta di dirlo, superficiali.
La memoria corta non aiuta mai a migliorarsi e risolvere le criticità, quindi dimenticare la bonifica delle paludi pontine, la creazione delle 'colonie estive' per permettere ai ragazzi meno abbienti di andare in vacanza, l'attenzione all'educazione fisica e all'istruzione, la capacità del prefetto Mori di aver cominciato a smantellare il cancro mafioso in Sicilia non è onesto intellettualmente.
Che poi il Duce si sia lasciato influenzare da certe scelte tedesche è un'altra verità, purtroppo triste, però vede, direttore, da queste parti riconosciamo i nostri errori e non li mettiamo sotto il tappeto, altrove si crea un tale affossamento che grida allo scandalo. Guardi solo che cosa sta succedendo nella nostra città...
Separiamo il grano dalla pula e abbiamo il coraggio di riconoscere quando un regime, per quanto regime, ha compiuto qualcosa di buono per la nazione.
Altrimenti devo pensare che sia una moda demonizzare il fascismo e chiudere un occhio sugli orrori ed errori del comunismo.
Cordiali saluti
Nicoletta Trotta
 

Buongiorno a lei.
E' evidente che il giudizio
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
storico è sempre complesso, ma la complessità non può essere strumentalizzata per puntare a una riabilitazione camuffata.

Nessun essere umano fa cose solo sbagliate o cose solo giuste, ma credo che la fotografia del Ventennio non possa che dar conto del periodo più buio dell'Italia unita e le ombre si allungano anche sugli spiragli di luce. Il fatto che Mussolini abbia compiuto atti singoli apprezzabili non è rilevante, come non è rilevante l'amore di Hitler per i suoi animali domestici. Il solo aver firmato le Leggi razziali - senza calcolare la persecuzione degli avversari politici o la sospensione della democrazia - sovrasta ogni 'buona azione', la copre e la rende marginale. Almeno questo è il mio pensiero e questo ho espresso nel commento, senza la pretesa ovviamente di essere possessore della verità... Concetto tanto puro quanto impalpabile.
Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati