progettiIl Santo del giorno
Michele, Gabriele, Raffaele: angeli di battaglia, speranza, guarigione
La Pressa
Ognuno dei tre Arcageli, secondo le scritture, è Messaggero di cui Dio si serve per realizzare i suoi progetti d'amore nel mondo
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi, 29 settembre, si festeggiano i Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele.
La tradizione giudaica, accolta dal cristianesimo, riporta che gli angeli hanno gradi e dignità differenti; i tre Arcangeli: Michele, Gabriele e Raffaele sono ai livelli più alti di questa gerarchia.
Ognuno dei tre Arcageli, secondo le scritture, è Messaggero di cui Dio si serve per realizzare i suoi progetti d'amore nel mondo.
Michele appare nel libro dell'Apocalisse. Il suo compito è quello di affrontare l'avversario per eccellenza della comunità fedele, Satana: Michele si erge a difesa dei giusti e sfida il potere del male che si annida negli imperi opponendo e scatenando guerre. È in questa luce che l'Arcangelo è protettore di stati e di forze di polizia.
La missione di Gabriele è quella di annunciare la Speranza. Nel Nuovo Testamento è l'Arcangelo che annuncia a Zaccaria, nel tempio di Gerusalemme, che sarebbe diventato padre di Giovanni Battista.
Gabriele annuncia anche a Maria, nella sua casa di Nazareth, che sarebbe diventata Madre di Gesù.
Proprio per queste sue azioni di annunciatore di messaggi, l'Arcangelo Gabriele, è considerato patrono degli operatori delle telecomunicazioni.
La figura dell'Arcangelo Raffaele appare nel 'Libro di Tobia' in cui si mette in risalto la sua capacità di 'guaritore'. Sarà lui a liberare la futura sposa di Tobia da un demonio che uccide i mariti.
Raffaele inoltre sarà capace di guarire la cecità del vecchio Tobi.
Mentre Michele è Gabriele hanno compiti ufficiali, nazionali e storici, Raffaele è l'Arcangelo della quotidianità e assume un profilo umano per esserci più vicino.
La tride Angelica Michele, Gabriele e Raffaele vuole esaltare le figure che fungono intermediari tra la trascendenza e il mistero divino. Gli Angeli tutti sono presenti nelle vicende umane, ognuno di noi possiede un angelo custode che lo aiuta nei pericoli materiali e spirituali.
Ricordiamoci che ognuno di noi può essere angelo per il prossimo.
Buon onomastico a tutti i lettori che si chiamano Michele, Gabriele e Raffaele.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>
Articoli Correlati
Politica
23 Settembre 2024 - 01:27
Politica
14 Settembre 2024 - 16:05
Politica
14 Settembre 2024 - 11:47
Politica
06 Agosto 2024 - 16:59
Politica
21 Luglio 2024 - 12:23