La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Elezioni, i 'cespugli' del centrodestra e l'asticella dell'1%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mir, Idea, il movimento di Parisi, la lista di Sgarbi... Per i piccoli alleati Berlusconi sta pensando a un accordo pre-elettorale: le ricadute modenesi


Elezioni, i 'cespugli' del centrodestra e l'asticella dell'1%
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dividere la possibile 'quarta gamba' del centrodestra il più possibile per non dovere fare i conti con un partito che superi il 3% (e quindi dover concedere troppe poltrone in nome del solito divide et impera), ma allo stesso tempo premiare quei piccoli movimenti che, realisticamente, possono superare la soglia dell'1% (soglia fissata dalla stessa legge elettorale per non considerare il voto disperso).

E' questa la strategia che i tre partiti del centrodestra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia) stanno applicando in vista del voto alle prossime politiche. A dare la carte, ancora una volta, è Silvio Berlusconi che sta preparando le liste del suo partito a Roma con un'attenzione rivolta anche ai 'cespugli' che ruotano intorno a quello che un tempo fu il Pdl.

La questione, apparentemente di scarsa rilevanza a livello macro-politico, è tutt'altro che di poco conto se declinata a livello locale.

Come detto, a Modena vi sono autorevoli rappresentanti di questi piccoli movimenti: il Mir di Gianpiero Samorì, Idea di Carlo Giovanardi e Energie per l'Italia di Giuseppe Pellacani. L'avvocato modenese è molto vicino al neo assessore siciliano Vittorio Sgarbi (proprio stasera a Modena per una cena organizzata da Forza Italia) e per lui si ipotizza un posto blindato per il Parlamento, complicata invece la strada di Pellacani mentre Giovanardi per la prima volta dopo 25 anni vede non certa la sua riconferma a Roma.

Ma, al di là del destino dei singoli leader dei piccoli movimenti, a fare la differenza politica sarà la loro capacità di portare in Parlamento alcuni luogotenenti fidati (Idea e Energie per l'Italia a Modena sono di fatto rappresentante solo da Giovanardi e Pellacani, mentre il Mir ha nelle sue fila il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli, il carpigiano Giorgio Cavazzoli, il sassolese Ugo Liberi e altri).

 

Allora, per le seconde linee, tutto dipende dalla famosa soglia dell'1%. Ma, poichè i nomi per i collegi saranno bloccati, come è possibile sapere prima del voto chi supererà o meno la soglia? Pare che Berlusconi voglia affidarsi ai suoi migliori sondaggisti. Una strategia che il Cavaliere conosce bene e che ha spesso portato a previsioni azzeccate.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58