Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Elezioni politiche, a Modena è partita la corsa anche nel centrodestra

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non solo Pd. Il centrodestra modenese si prepara al voto: Aimi per Forza Italia, Barattini per la Lega, Barcaiuolo per Fdi e gli outsider Galli e Pellacani


Elezioni politiche, a Modena è partita la corsa anche nel centrodestra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domani sera a Modena arriva Vittorio Sgarbi per la tradizionale cena di Natale organizzata dal gruppo consigliare di Forza Italia. Una visita, quella del neo assessore in Sicilia, che apre di fatto le danze, anche in casa centrodestra modenese, in vista delle prossime elezioni politiche.

La corsa è serrata nel Pd (dove le poltrone da spartirsi a livello modenese saranno certamente molte di più) ma anche Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia stanno preparando le rispettive liste, senza dimenticare la famosa 'quarta gamba' della coalizione.

LA LEGGE ELETTORALE

In estrema sintesi il meccanismo della nuova legge elettorale per il nostro territorio prevede tre collegi per la Camera (Bassa, Modena centro e Montagna più Castelfranco) in cui viene eletto in ciascuno un solo rappresentante della coalizione, e un collegio solo per il Senato in cui viene eletto sempre solo un rappresentate della coalizione, che coincide grosso modo con la provincia di Modena.

Inoltre per la quota proporzionale sono previste liste per i singoli partiti (alla Camera Modena è abbinata a Ferrara e al Senato Modena è abbinata a Reggio, Parma e Piacenza). Decisiva la regola del rispetto di almeno il 40% di quote rosa.

I NUMERI

Date queste regole, stando ai risultati delle ultime elezioni nel modenese, è logico immaginare per il centrodestra, che a livello regionale Forza Italia possa ottenere 4-5 deputati (tra seggi e collegi) e 2 senatori, stessi numeri per la Lega Nord, mentre Fratelli d'Italia punta verosimilmente a un deputato e a un senatore. Sempre a livello regionale. Con l'incognita 'quarta gamba', rappresentata al momento da Idea di Giovanardi, Energie per l'Italia di Pellacani e il Mir di Samorì. Bene, quanti di questi posti andranno a Modena (dove il Pd dovrebbe comunque eleggere, secondo ottimistiche previsioni, 4 deputati e due senatori)? La previsione è piuttosto complessa, ma la corsa è iniziata.

I NOMI

A livello regionale certi di una conferma in Parlamento nelle liste di Forza Italia dovrebbero essere Massimo Palmizio (segretario regionale del partito) e Anna Maria Bernini mentre una new entry dovrebbe essere il consigliere regionale bolognese Galeazzo Bignami. Da Modena punteranno certamente a Roma Enrico Aimi (storico consigliere regionale che dovesse 'volare' in Parlamento lascerebbe il posto ad Andrea Galli) e Valentina Mazzacurati. Altri nomi in lista potrebbero essere quelli di Piergiulio Giacobazzi e di Adolfo Morandi.

Per la Lega Nord (con Lucia Borgonzoni e Gianluca Vinci certi a livello regionale) ci sperano da Modena Mario Enrico Rossi Barattini ed Elisabetta Aldrovandi che ha lasciato recentemente Fratelli d'Italia. In lista non è esclusa la presenza dello stesso segretario cittadino Filippo Panini.

Infine Fratelli d'Italia con Michele Barcaiuolo che, dovesse scattare il seggio, potrebbe essere il predestinato ad un posto in Parlamento per i meloniani.

LA QUARTA GAMBA

In questo contesto resta da sciogliere il nodo degli alleati minori. Come detto il movimento di Parisi a Modena ha arruolato Giuseppe Pellacani, Idea è nelle mani di Carlo Giovanardi, mentre l'associazione Mir di Gianpiero Samorì ha già annunciato che presenterà proprie liste.

Per tutti, considerate la difficoltà di scavallare il 3%, la speranza è di vedere inseriti propri nomi in collegi blindati in Italia, in rappresentanza dell'intera coalizione. Logico supporre che i big, Giovanardi e Samorì, possano contare su collegi sicuri fuori Regione, mentre a livello modenese dovranno giocarsela i luogotenenti. L'unico collegio davvero contendibile tra i tre di Modena è quello della montagna dove (non dovesse provarci Giovanardi) potrebbe correre un uomo di Samorì (i profili sono quelli di Giorgio Cavazzoli, Andrea Galli che resta al momento in Forza ItaliaUgo Liberi e Fabrizio Locatelli). Per il collegio centro sarà interessante poi registrare chi arriverà secondo dietro al Pd (anche in chiave elezioni amministrative), mentre per la Bassa la corsa per il centrodestra sarà di pura rappresentanza. Troppo forte il Pd in quell'area.

Giuseppe Leonelli

 


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Inchiesta spese pazze: dopo 12 anni ..
L’ex Consigliere regionale di Forza Italia: ‘Restituito l’onore che mi era stato tolto..
24 Marzo 2024 - 22:45
Indipendenza e Democrazia Sovrana ..
Ufficializzata oggi pomeriggio l'unione elettorale e la lista: 'Su sanità, sicurezza, ..
24 Marzo 2024 - 00:55
Dalla parte dei Carabinieri: ..
24 Marzo 2024 - 00:30
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58