La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

In Romagna dipendenti Cra rifiutano vaccino. Minaccia di licenziamento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ugl attacca: 'Forse il sindaco Marco Baccini si dimentica che il vaccino non è obbligatorio'


In Romagna dipendenti Cra rifiutano vaccino. Minaccia di licenziamento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Venti dipendenti su trentotto della Casa Protetta per anziani “Camilla Spighi”, struttura socio-sanitaria a carattere residenziale rivolta prevalentemente ad anziani non autosufficienti che ospita una quarantina di persone, un'istituzione del Comune di Bagno di Romagna, nel cesenate, hanno espresso la volontà di non sottoporsi al vaccino anti-Covid19. Una scelta, comunque non condivisa da tutti i dipendenti , che ha spinto il sindaco Marco Baccini a lanciare una sorta di ultimatum, più che – come lo ha definito lui – “un richiamo alla responsabilità”: se entro l’11 gennaio queste persone non avranno cambiato idea e la situazione dovesse diventare insostenibile “non si esclude il licenziamento”.

Ma il sindacato confederale Ugl richiama il sindaco.

'Forse il sindaco Marco Baccini si dimentica che il vaccino non è obbligatorio e che per quanto concerne i licenziamenti, il ddl di bilancio proposto dal governo proroga al 31 marzo 2021 il divieto di procedere a licenziamenti individuali per giustificato motivo e a quelli collettivi.

Dunque, lo invitiamo ad uniformarsi alle norme e a non generare sconcerto nel personale minacciando misure ritorsive come il licenziamento in ordine ad un loro preciso diritto come la libera scelta se vaccinarsi o meno. Ricordiamo al sindaco, infatti, che in base all’articolo 32 della Costituzione: “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”' - scrive in una nota Filippo lo Giudice, segretario territoriale dell'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini e Ravenna.

E sul diritto in generale s'è già pronunciata la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che ha spiegato come in assenza di una legge ad hoc l’obbligatorietà del vaccino in azienda non sia automatica.

“Riteniamo che il sindaco di Bagno di Romagna debba rapportarsi con il personale con una maggiore predisposizione all' ascolto, ringraziandolo, semmai, dove possibile, per l'apporto fornito fino ad oggi in questa situazione di pandemia.

Piuttosto che evocare lo spettro del licenziamento provveda il sindaco ad avviare ad altre mansioni il personale che esercita questa scelta e provveda ad assumere nuova forza lavoro. Un'eventuale carenza di risorse per l'assunzione di nuovi operatori sanitari dimostrerebbe soltanto che i tagli indiscriminati alla sanità degli ultimi decenni, e dall'Ugl sempre stigmatizzati, hanno prodotto il vero danno ad un sistema di cura e assistenziale, tanto più grave in casi di pandemia, come quello che stiamo vivendo. Come Ugl siamo pronti a raccogliere testimonianze dei lavoratori della Casa Protetta per anziani “Camilla Spighi”, difenderemo i loro diritti fino all'ultimo, nella speranza che il sindaco cambi tono. Non condividiamo questo inasprimento dei rapporti e tanto più non è auspicabile in una congiuntura così delicata come quella che tutti stiamo vivendo” - conclude il segretario territoriale dell'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini e Ravenna, Filippo lo Giudice.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa
Articoli Correlati
Eppure è successo
Le Vignette di Paride
14 Maggio 2024 - 10:21

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Cda Fondazione Fossoli, Manuela ..
Ghizzoni è stata assessore alle Politiche culturali del Comune di Carpi e parlamentare Pd ..
18 Maggio 2024 - 11:55
Superbonus e case green: il M5S ..
Appuntamento questa sera, sabato 18 maggio, alla sala Ulivi di Modena. Presente anche ..
18 Maggio 2024 - 09:17
Terzo settore e volontariato pressano..
Chiedono una rivoluzione già scritta nelle norma ma non applicata, che superi la logica dei..
17 Maggio 2024 - 18:34
Modena, via delle Costellazioni: la ..
Mezzetti: 'Colpa delle politiche centraliste e miopi del Governo'. Giacobazzi: 'Mix sociale ..
17 Maggio 2024 - 18:28
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58