La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

'Per Bonaccini l'auto con il lampeggiante è una esigenza reale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La giunta regionale replica alle critiche del M5S: 'Bonaccini ha scelto di stare sul territorio, da Piacenza a Rimini lo vogliono incontrare'


'Per Bonaccini l'auto con il lampeggiante è una esigenza reale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 'Forse in campagna elettorale tutto è possibile, ma si potrebbe evitare di andare oltre la soglia del ridicolo come fa la consigliera Piccinini (M5s) quando mette in dubbio la sobrietà del presidente Bonaccini. Uso di auto blu? Il presidente della Regione raggiunge il posto di lavoro con la sua auto personale, una Seat Ibiza, e come lui tutti gli assessori'. È il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, Andrea Rossi, a smontare il 'dossier' della consigliera regionale Silvia Piccinini (M5s) sull'uso del servizio di noleggio con conducente da parte del governatore Stefano Bonaccini. Il sottosegretario rivendica tutta la linea 'politica' dell'attuale giunta, ricordando che la prima legge approvata nell'attuale legislatura è stata quella sul taglio di 15 milioni di euro dei costi della politica, ma dispensa diverse cifre proprio sul fronte auto.

A Piccinini che accusa sulle 'auto blu', dunque, Rossi inizia a rispondere cosi': la Regione aveva un proprio mezzo, ora destinato alla rottamazione, e per gli impegni istituzionali il presidente e i suoi 10 assessori, 'quando serve', ricorrono a un servizio di noleggio con conducente. E su questo servizio i numeri, secondo viale Aldo Moro, non nascondono sorprese: nel 2016 la spesa complessiva per il noleggio con conducente e' stata di 96.307 euro, in calo rispetto ai 107.245 del 2015, primo anno della legislatura. Di questi 96.000 euro, prosegue Rossi nella sua replica ai grillini, 7.002,89 euro sono addebitabili agli impegni di Bonaccini pari al 7,27%. Se poi si considera anche il servizio interno (l'ultimo autista dipendente della Regione e' andato di recente in pensione) il costo complessivo, sempre nel 2016, e' stato di 190.448 euro, 'in calo verticale' rispetto ai 736.

755 del 2011. 

Sulla possibilità poi di poter esibire i dispositivi utili in caso di traffico bloccato, ossia lampeggiante e paletta, il sottosegretario dice che 'abbiamo scelto di applicare la legge, richiedendo regolare autorizzazione al prefetto di Bologna' (la pratica e' ancora in corso). Perchè è stata chiesta l'autorizzazione? 'Lo abbiamo fatto- sottolinea Rossi - soprattutto per garantire la sicurezza in caso di pericoli stradali, anche con traffico congestionato, viste le ore trascorse in auto da un presidente come Bonaccini che, come noto, ha scelto di stare sul territorio e non ci sono Comuni, da Piacenza a Rimini, che ogni giorno, sette giorni su sette, non vedano accolta la richiesta di poterlo incontrare', rivendica il sottosegretario parlando tuttavia di 'scelta, pero', adottata a titolo precauzionale, per strumenti quasi mai utilizzati'. In ogni caso, è Rossi a concludere facendo domande a Piccinini: 'E' a conoscenza, lei come altri, di situazioni di abuso nell'utilizzo di tali dispositivi? Se sì, li elenchi e faccia denuncia. E ancora: rappresentano un costo per la Regione e per la collettivita'? Sì, certo, poche decine di euro per l'acquisto del lampeggiante, di fronte, lo ripeto, a un'esigenza vera e reale. E perchè la consigliera Piccinini non fa un accesso agli atti su questi temi alle amministrazioni governate dai 5 Stelle? E se non sbaglio- conclude Rossi con una puntura- leggo oggi di una consigliera comunale grillina che a Torino avrebbe usato l'auto di servizio per esigenze famigliari: questa, a differenza nostra, se vero non sarebbe sobrietà'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sostegno adeguato ad associazioni ..
Sabrina Pignedoli, europarlamentare e capolista del Movimento 5 Stelle nel Nord-Est alle ..
15 Maggio 2024 - 19:20
Mezzetti: 'Sanitari rischiarono la ..
'Da Modena deve arrivare una risposta chiara: noi crediamo in una sanità universalistica e ..
15 Maggio 2024 - 17:21
Modena, il M5S: 'Chiusura ..
'Secondo lo studio Moniter la sola presenza dell’inceneritore incide in modo negativo in ..
15 Maggio 2024 - 15:19
Elezioni Modena, 16 liste per 7 ..
Assegnati gli spazi pubblici per la campagna elettorale. Quasi un chilometro e mezzo di ..
15 Maggio 2024 - 11:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58