Il giorno del palio dell'Assunta
Mivebo
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
rubricheAccadde oggi

Il giorno del palio dell'Assunta

La Pressa
Logo LaPressa.it

A ogni Palio partecipano 10 contrade tra le 17 totali, scelte a sorte e secondo un particolare regolamento che consente una costante rotazione


Il giorno del palio dell'Assunta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La corsa del Palio dell'Assunta viene effettuata il 16 Agosto in Piazza del Campo a Siena. Fin dal 1200 si ha testimonianza di una corsa di cavalli a Siena. Quando la città Toscana divenne una delle più ricche e colte dell'Europa del Medioevo, il Palio fu l'evento ludico e il momento conclusivo della festa annuale in onore di Maria Vergine Assunta patrona di Siena.
Per l'organizzazione del Palio, il Comune nominava annualmente i 'Deputati della Festa'. A correre il Palio erano i nobili e i notai sui loro cavalli. Il premio per il vincitore era un 'Pallium': una lunga pezza di stoffa preziosa. Le Contrade erano più numerose delle attuali: dopo la peste del 1347, il loro numero si ridusse. Presero il loro nome da strade, porte o fonti, chiese o da illustri famiglie.

Da quando i signori smisero di combattere le guerre e delegarono il compito ai mercenari, cessarono anche di correre il Palio, lasciando il posto ai fantini.

 

A inizio del Seicento il Palio si trasferì in piazza del Campo e divenne festa popolare. Oltre alla dedica alla Madonna Assunta, nel 1656, si aggiunse anche il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. I fantini iniziarono ad avere un ruolo importante, ed erano considerati dei mercenari. Per mantenere più eque le possibilità di vittoria, nel 1976, i cavalli vennero poi assegnati per sorteggio.

 

Attualmente ogni contrada dispone di una sede storico-museale, un circolo aperto quotidianamente. A ogni Palio partecipano 10 contrade tra le 17 totali, scelte a sorte e secondo un particolare regolamento che consente una costante rotazione. Prima della corsa, dal Duomo si snoda la passeggiata storica, i cui figuranti indossano i costumi con i colori delle rispettive contrade. Prima della partenza della corsa i cavalieri si allineano tra due corde secondo un ordine stabilito. Il cavallo della decima contrada rimane fuori dalle corde e potrà entrare, al galoppo e decidere la partenza. Tali operazioni a volte risultano molto lunghe.

 

Il Palio viene vinto dal cavallo, con o senza fantino, dopo che si siano compiuti 3 giri della Piazza. I contraioli vincenti ritirano il Drappellone (Palio) che portano in chiesa e che poi conservano per sempre nel museo di Contrada. A partire dalla sera stessa e per settimane con una serie di cortei e cene, la contrada vincente festeggia nel proprio territorio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Muore Lucio Battisti: 9 settembre 1998
Già dalla prima metà degli anni '70 Battisti, schivo nel rapporto con il pubblico si ..
09 Settembre 2024 - 07:42
Muore Sergio Endrigo: 7 settembre 2005
Sergio Endrigo, nel corso della sua carriera ha collaborato con poeti come Pasolini, ..
07 Settembre 2024 - 07:15
Appare in TV Pippi Calzelunghe: 6 settembre 1970
La storia della ragazzina di nove anni, orfana di madre, che vive da sola in una casa ..
06 Settembre 2024 - 08:24
La Giornata Internazionale della Carità
Il ruolo della Carità non si ferma solo agli aiuti a chi soffre, ma anche ad azioni di ..
05 Settembre 2024 - 08:06
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07