Quasi due ore di storia narrata che come spesso accade, quando a raccontarla è lo storico Franco Cardini, si trasforma, in modo naturale, in Lectio Magistralis, senza bisogno di una definizione che la sancisca e la annunci come tale. Carica di collegamenti, riferimenti intrecciati tra loro, quasi sempre improvvisati, in una trama dove il filo conduttore sembra perdersi. Sembra. Ed è stato così anche lunedì sera, in una sala di rappresentanza del Municipio di Modena gremita. Per salutare ed ascoltare Franco Cardini, invitato a tenere una lezione sul tema Guelfi e Ghibellini: una stagione di sangue e di gloria. Nell'ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla battaglia di Zappolino, organizzate dall'Associazione Terra e identità, che si concluderanno venerdì 21 novembre con il convegno organizzato venerdì 21 novembre alle ore 16,30 a palazzo dei musei sul tema 'I 'tempi' del Duca Passerino.
Nel video la Lectio Magistralis di Franco Cardini in forma integrale. Nella foto, lo storico a fianco della teca con la Secchia rapita custodita all'interno del palazzo comunale di Modena
La Pressa Documenti: la Lectio Magistralis di Franco Cardini
A Modena nelle celebrazioni a 700 anni dalla battaglia di Zappolino. Il video integrale
A Modena nelle celebrazioni a 700 anni dalla battaglia di Zappolino. Il video integrale
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Finanziato dalle grandi aziende farmaceutiche: Fabrizio Pregliasco dichiara in Parlamento
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Il caso di Ciao Comunicazione e i rapporti con Stefano Bonaccini
Articoli Recenti
Speciale La Pressa: 'La radioterapia del futuro', esperti a confronto a Modena
Porte aperte al nuovo campus X: sfida al mercato e al pregiudizio
Soldi ai medici per prescrivere meno esami: i distinguo dell'Aou di Modena rispetto alla delibera di Altini
Evaso da Castelfranco: arrestato nel Varesotto Elia Del Grande. Si spostava in pedalò


