Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Cosìla Lega compra all'asta la casa dell'amico fallito forzista

La Pressa
Logo LaPressa.it

Salvini può permetterselo: la sua è una strategia win-win e ha i sondaggi in poppa, mentre Forza Italia, andando da sola, ridurrebbe a un quarto i parlamentari


Cosìla Lega compra all'asta la casa dell'amico fallito forzista
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La Lega offre posti a Forza Italia in cambio del sostegno al 'voto subito'. Nascondendo gli azzurri nella lista 'SiAmo Salvini'. Con Verdini sponsor dell’operazione. È come comprare all’asta la casa di un amico fallito, alla decima udienza, dopo avergli negato un prestito, per poi riaffittargliela in nero. 

Salvini può permetterselo perché la sua è una strategia win-win. Lui ha i sondaggi in poppa, mentre Forza Italia, andando da sola, passerebbe dai 160 parlamentari attuali a una trentina, massimo 40. Ovvio che parte degli azzurri accetterà il posto sicuro; che qualcun altro andrà con la Meloni; e che i rimanenti tenteranno l’impossibile per prolungare la legislatura.

Ma anche laddove si compattassero PD e parte di FI attorno al M5S, per salvare momentaneamente la poltrona e creare un governo di transizione, questo sarebbe comunque un favore a Salvini.

Perché un governo siffatto durerebbe al massimo 12/18 mesi, facendo pure il lavoro sporco al posto della Lega. Dopo la crescita zero, quota 100 e il reddito di cittadinanza, servirà infatti una manovra disastrosa: una roba alla Monti, non alla Salvini. Che nel 2020/21 potrà così superare il 50%. 

E in questo modo potrà: ottenere da solo la stramaggioranza assoluta; eleggersi, nel 2022, il Presidente della Repubblica; portare a compimento il piano segreto per l’uscita dall’Euro; dare ai ricchi sostenitori del Nord non solo l’autonomia regionale, ma soprattutto i tagli fiscali e gli investimenti pubblici più volte annunciati ma impossibili da fare ora, con la crescita zero, e finanziati rigorosamente in deficit; eliminare codice degli appalti, abuso d’ufficio e tanti altri inciampi sulla via dei neocapitani coraggiosi. 

Salvini non ha neanche nulla da temere dal taglio dei parlamentari: raddoppiando i voti, potrà comunque garantire un posto a tutti gli uscenti.

E tanto non avrebbe avuto nomi aggiuntivi adeguati, avendo già in parlamento una moltitudine di miracolati. 

L’unico modo per fregare Salvini sarà tirarla in lungo per 4 anni, creando la nuova DC con PD, FI, parte dei 5 stelle, il  nuovo partito di Conte e responsabili vari. Puntando innanzitutto a vincere la Regione Emilia Romagna con un gruppo siffatto in appoggio a Bonaccini. 

Fantapolitica? Può essere. Quello che però è certo è che l’entrismo destrorso e a tratti neofascista che ha infettato prima FI e oggi la Lega, come ben descritto su queste colonne, deve essere contrastato con mosse politiche apparentemente assurde, visto che le compagini e strategie standard sono comunque perdenti. 

Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>



Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38