Il 10 gennaio 2022 si è spenta all'età di 92 anni sua Altezza Arciduchessa Austria Este Margherita Principessa Savoia Aosta. Questa dipartita tocca la città di Modena perchè lei è la madre dell'Arciduca Martino Austria Este che spesso visita la nostra città e spesso si è dimostrato vicino alla cittadinanza modenese come ad esempio durante il terremoto, fu uno dei primi ad aiutare la città di Modena con dei viveri e dei materiali di prima necessità.
Margherita era figlia dell'eroe dell'Amba Alagi Amedeo di Savoia Duca di Aosta e di Anna d'Orleans.
Margherita assieme alla madre, a una sorella ed altri parenti dovette subire all'età di 13 anni la deportazione in un campo di concentramento in Austria vicino ad Innsbruck.
Sposò prima con rito civile e poi con rito religioso nel dicembre del 1953 il secondogenito del Beato Carlo ultimo Imperatore d'Austria e di Zita Borbone Parma Imperatrice: Robert. La coppia sposata visse per lungo tempo a Parigi dove Robert lavorava come impiegato di banca e poi andarono ad abitare in Svizzera a Basilea, dove Margherita rimase anche quando rimase vedova.
Margherita e Robert ebbero 5 figli tra cui appunto l'Arciduca Martino.
Per ricordare l'Arciduchessa Margherita Savoia Aosta nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà alle 10.30 una recita del Santo Rosario; evento organizzato dalla Delegazione Francesco V di Modena appartenente all'Associazione di Croce Reale.
Baranzoni Angela
Nella foto Margherita Savoia Aosta durante il matrimonio con l'Arciduca Austria Este Robert
Anche Modena piange l'arciduchessa Margherita di Savoia-Aosta

Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Fiorano Modenese, rivive il rock progressivo

Vignola, l'incredibile storia dei Gaznevada sul grande schermo

A Vignola, live dei DegHerl Trio e presentazione del libro Transumanesimi

Duomo di Modena, nuovo percorso dedicato ai turisti
Articoli Recenti
Pavullo, al Castello di Montecuccoli il ricordo di Francesco Benozzo

Centro Studi Pico della Mirandola, Al Kalak nuovo presidente

Savoniero di Palagano festival musicale per i trent’anni di Materiale Resistente

Festival Mundus 2025: trent’anni di musica senza confini