GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Belcanto, il Giosuò in prima esecuzione modenese moderna

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Associazione Musicale Estense propone per domani alle 21, nella Chiesa di Sant'Agostino, l'oratorio di Giovanni Bononcini


Belcanto, il Giosuò in prima esecuzione modenese moderna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Associazione Musicale Estense propone per domenica 13 settembre alle 21, nella Chiesa di Sant’Agostino, Il Giosuè, oratorio del modenese Giovanni Bononcini, uno dei maggiori compositori di opera barocca. L’opera di Bononcini, il cui manoscritto originale, dedicato a Francesco II D’Este, è conservato nella Biblioteca Estense, viene presentata in prima esecuzione modenese moderna, a 350 anni dalla nascita del compositore. L’esecuzione sarà affidata all’Ensemble strumentale della Cappella musicale di San Petronio diretta dal maestro Michele Vandelli. Le voci saranno quelle di Tedla Chebreab (soprano), Enrico Torre (controtenore), Gabriele Lombardi (basso), Alberto Allegrezza (tenore), Valentina Coladonato (soprano). La vicenda è incentrata sulla difesa della città di Gabaon da parte di Giosuè, il quale, per avvantaggiarsi contro i nemici, chiede e ottiene che il sole si fermi. Oltre a Giosuè, i personaggi sono il re di Gerusalemme, il re e la regina di Hebron e il narratore.

L’appuntamento del 13 settembre, inserito nel programma di Modena Città del Belcanto, è accolto nella rassegna Grandezze&Meraviglie che nel 1998 inaugurò con l’oratorio di Giovanni Bononcini La Maddalena a’ piedi di Cristo (cd di riferimento fino ad oggi). Nel 2016 Grandezze & Meraviglie ha anche organizzato il Convegno di Studi “I Bononcini: da Modena all’Europa (1666-1747)”, con studiosi da diverse parti del mondo. I loro saggi scientifici verranno presentati in autunno, in volume. La Fondazione di Modena ha finanziato il Progetto Bononcini e, in passato, la realizzazione di un articolato catalogo online e due volumi di edizioni a stampa.

Giovanni Bononcini (Modena 18 luglio 1670 – Vienna 9 luglio 1747), protetto dal Duca Francesco II d’Este, si formò a Modena e Bologna e condusse un’intensa attività in Italia e in Europa. È uno dei musicisti che più hanno contribuito alla diffusione del belcanto italiano in Europa.

Stefano Soranna

Stefano Soranna
Stefano Soranna
Mi occupo di comunicazione e pubblicità da un po' di tempo. Su La Pressa scrivo di musica, libri e di altre cose che mi colpiscono quando sono in giro o che leggo da qualche parte. La..   Continua >>

 
Email
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51