'In un mondo in cui tutti chiudono le porte, noi le apriamo per condividere cibo e dare dignità'. Così questa mattina lo chef Massimo Bottura, dalla sede di Caritas Ambrosiana a Milano, nel giorno del terzo anniversario di 'Refettorio Ambrosiano', progetto della Caritas contro lo spreco alimentare e a sostegno agli indigenti, nato tre anni fa durante Expo Milano 2015.
Fu di Bottura, all'epoca, idea di usare le eccedenze alimentari avanzate dai padiglioni dell'esposizione universale come ingredienti per creare piatti da offrire ai bisognosi.
Interpellato dalla stampa su giorni in cui i porti d'Italia si chiudono ai migranti, Bottura risponde: 'La politica non è il mio mestiere, io cerco solo di essere da esempio per i giovani, e resto impegnato contro lo spreco alimentare'. Esprimendo la sua soddisfazione per il successo di 'Refettorio Ambrosiano', Bottura afferma che il progetto ha dato vita a 'un movimento internazionale', di cui 'Milano ha dato l'esempio, da Parigi a Londra fino a Rio de Janeiro'. Lo chef auspica che 'il movimento continui a estendersi' ed è quindi importante 'comunicarlo' attraversi i media. Il vero miracolo per lo chef è stato 'trasformare quello che era chiamato 'scarto' in 'ingrediente primario'' e creare luoghi dove 'si diffonde la cultura dell'accoglienza', della 'bellezza dell'ospitalità'.
Bottura fa il francescano: 'Nel mondo che chiude porte noi accogliamo'
Questa mattina lo chef Massimo?Bottura, dalla sede di Caritas Ambrosiana a Milano: 'Ma la politica non è il mio mestiere, io provo a essere esempio per giovani'
Questa mattina lo chef Massimo?Bottura, dalla sede di Caritas Ambrosiana a Milano: 'Ma la politica non è il mio mestiere, io provo a essere esempio per giovani'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Pavullo, Castello di Montecuccolo: concerto in onore di Francesco Benozzo
Pavullo, Reynald Secher questa sera al Castello di Montecuccolo
Festival Filosofia 2026: la presentazione con Cacciari è già riflessione sul Caos
Modena, alla mostra ‘una storia italiana di moda e motori’ arrivano le creazioni del Venturi
Articoli Recenti
Jazz Open a Modena, non solo piazza Roma
Pavullo, omaggio ad Amato Cortelloni al Castello di Montecuccolo
Il live act degli Elettrotubi al Ribalta di Modena: appuntamento domani
Dostoevskij e la Fede, a Castelvetro monsignor Castellucci dialoga con Elena Bianchini Braglia


