Articoli Che Cultura

Carpi, domani Giovanni Taurasi presenta il suo Inganno del secolo alla Sezione aurea

Carpi, domani Giovanni Taurasi presenta il suo Inganno del secolo alla Sezione aurea

Insieme a Paolo Dall’Olio che racconta 'La Gioconda con baffi e pizzetto' di Marcel Duchamp


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a Udicon

Domani, domenica 16 novembre, alle 17,30 la Sezione Aurea di via Paolo Guaitoli 17 a Carpi ospita l'appuntamento 'L’inganno del secolo, il furto della Gioconda e altre storie'.

Lo storico Giovanni Taurasi presenta il suo libro 'L’inganno del secolo- Romanzo storico' (Artestampa 2024) e Paolo Dall’Olio racconta “La Gioconda con baffi e pizzetto” di Marcel Duchamp.

Così, nel centenario della morte di Vincenzo Peruggia, autore del furto della Monna Lisa, lo storico Giovanni Taurasi e lo studioso di storia dell’arte Paolo Dall’Olio discutono del più celebre quadro del mondo e dei suoi misteri.

L'inganno del secolo ha ottenuto il Premio Speciale Romanzo Storico del Concorso letterario internazionale “Santa Margherita Ligure – Franco Delpino 2025”, il Premio speciale della Giuria del Premio Switzerland Literary Prize e il Premio speciale Romanzo Storico del concorso letterario Città di Grottammare.

Il libro

Un ricercatore si imbatte in un documento riservato e da storico ricostruisce gli avvenimenti citati realmente accaduti in epoche diverse. Si intrecciano così il furto del più celebre quadro del mondo, la vita picaresca di un falsario tra Otto e Novecento e di esperti di storia dell’arte, la grande storia coi suoi protagonisti (Napoleone, Hitler, Mussolini, Stalin, Churchill). Il collante è l’opera d’arte rubata: la Gioconda di Leonardo. Al capolavoro è particolarmente interessata un’organizzazione segreta attiva nella seconda metà del secolo scorso. L’indagine del narratore si muove sul confine tra ricerca storica e finzione, per raccontare attraverso un romanzo una storia incredibilmente vera.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati