Brunetto Salvarani ed Emanuele Fiano: saranno il teologo e scrittore, docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, e l’architetto, scrittore, già deputato e presidente della Comunità ebraica di Milano e attualmente presidente del Comitato scientifico della Fondazione Fossoli, a dialogare, venerdì 17 gennaio alle 18 a Carpi, presso l’ex Sinagoga di via Rodolfo Pio, in occasione della Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Fossoli con l’adesione dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Carpi.
Il confronto si svilupperà a partire dall’ultimo libro di Salvarani, dal titolo ‘Un percorso difficile anche per Dio. Sul futuro del dialogo cristiano-ebraico’, che analizza le ‘pietre d’inciampo’ che hanno costituito le maggiori difficoltà nel rapporto tra il cristianesimo e l’ebraismo, a partire dai due eventi che hanno indelebilmente segnato la storia del XX secolo, ovvero la Shoah e la nascita dello stato israeliano. Tra radici profonde e inevitabile e doveroso sguardo all’attualità, l’incontro, moderato da Marcello Marchesini, si avvarrà dei preziosi contributi di Fiano, contenuti anche nei suoi testi ‘Il profumo di mio padre - L’eredità di un figlio della Shoah’ ed ‘Ebreo - Una storia personale dentro una storia senza fine’ e ‘Sempre con me - Le lezioni della Shoah’.
Nella stessa giornata, la Fondazione Fossoli ha organizzato anche due visite guidate – rispettivamente alle 15 e alle 17 – al complesso delle ex Sinagoghe di Carpi.
Dialogo ebraico-cattolico: a Carpi Fiano incontra Salvarani
Il confronto si svilupperà a partire dall’ultimo libro di Salvarani, dal titolo ‘Un percorso difficile anche per Dio. Sul futuro del dialogo cristiano-ebraico’
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Pavullo, a Montecuccolo oggi il presidente della Provincia ha incontrato... Napoleone
Modena, online oltre 30mila fotografie storiche del Fondo Panini
Guccini è morto e qualcosa è finito
Odissea di Nolan, il ritorno di Ulisse a Itaca è il ritorno a un mondo nel quale il Senso è possibile
Articoli Recenti
Mirandola Buskers Festival: lunedì Il centro storico si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto
A Montecreto, 'La scuola di dialogo'
Addio all'artista giapponese Yayoi Kusama: il ricordo di Modena
Note di passaggio: a Spilamberto il piano Alessio Löwenthal

(1).jpg)

