Articoli Che Cultura

Dialogo ebraico-cattolico: a Carpi Fiano incontra Salvarani

Dialogo ebraico-cattolico: a Carpi Fiano incontra Salvarani

Il confronto si svilupperà a partire dall’ultimo libro di Salvarani, dal titolo ‘Un percorso difficile anche per Dio. Sul futuro del dialogo cristiano-ebraico’


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Brunetto Salvarani ed Emanuele Fiano: saranno il teologo e scrittore, docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, e l’architetto, scrittore, già deputato e presidente della Comunità ebraica di Milano e attualmente presidente del Comitato scientifico della Fondazione Fossoli, a dialogare, venerdì 17 gennaio alle 18 a Carpi, presso l’ex Sinagoga di via Rodolfo Pio, in occasione della Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Fossoli con l’adesione dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Carpi.
Il confronto si svilupperà a partire dall’ultimo libro di Salvarani, dal titolo ‘Un percorso difficile anche per Dio. Sul futuro del dialogo cristiano-ebraico’, che analizza le ‘pietre d’inciampo’ che hanno costituito le maggiori difficoltà nel rapporto tra il cristianesimo e l’ebraismo, a partire dai due eventi che hanno indelebilmente segnato la storia del XX secolo, ovvero la Shoah e la nascita dello stato israeliano. Tra radici profonde e inevitabile e doveroso sguardo all’attualità, l’incontro, moderato da Marcello Marchesini, si avvarrà dei preziosi contributi di Fiano, contenuti anche nei suoi testi ‘Il profumo di mio padre - L’eredità di un figlio della Shoah’ ed ‘Ebreo - Una storia personale dentro una storia senza fine’ e ‘Sempre con me - Le lezioni della Shoah’.
Nella stessa giornata, la Fondazione Fossoli ha organizzato anche due visite guidate – rispettivamente alle 15 e alle 17 – al complesso delle ex Sinagoghe di Carpi.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati