GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Ert festeggia i suoi primi 40 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri sera al Teatro Storchi una serata da 'tutto esaurito' per ripercorrere gli ultimi quattro decenni di successi di Emilia Romagna Teatro


  • Ert festeggia i suoi primi 40 anni
  • Ert festeggia i suoi primi 40 anni
  • Ert festeggia i suoi primi 40 anni
  • Ert festeggia i suoi primi 40 anni
  • Ert festeggia i suoi primi 40 anni
  • Ert festeggia i suoi primi 40 anni
  • Ert festeggia i suoi primi 40 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un compleanno in puro stile ERT – Emilia Romagna Teatro, quello andato in scena al Teatro Storchi per ripercorrere gli ultimi 40 anni della sua. Nato a fine anni Settanta nella piccola chiesa-teatro di San Geminiano come costola del Teatro Comunale, ha poi acquisito indipendenza attraverso produzioni sempre più di qualità, fino ad entrare prima nel circuito ATER, poi, piano piano, ad arrivare a importanti acquisizioni, i teatri comunali di Cesena, Vignola e Castelfranco prima e, infine, nel 2014, dell’Arena del Sole di Bologna. Ne 2015, la consacrazione con il riconoscimento di Teatro Nazionale. 

La sfida che attende ERT nei prossimi anni, tuttavia, non è di poco conto, come ha sottolineato il Presidente della Fondazione Emilia Romagna Teatro Giuliano Barbolini, nell’introduzione alla serata. Tante, infatti, le difficoltà oggettive “Nel gennaio 2018, dovremo presentare al Ministero la programmazione triennale per poter avere la conferma del riconoscimento di Teatro Nazionale.

Alle proposte di qualità, che non mancano, si affiancano tuttavia le difficoltà di questo momento del sistema paese, il fatto che la legge nazionale sul Codice dello Spettacolo non ha ancora visto la luce e che i fondi regionali arrivano a luglio e a settembre dell’anno in corso, quando già sono stati investiti quelli dell’anno precedente”. “Difficoltà”, ha aggiunto Barbolini, “con le quali cerchiamo di misurarci guardando con fiducia al futuro e con determinazione a continuare questa storia di successo per la quale almeno due presupposti sono indispensabili, oltre che all’impegno che dobbiamo metterci noi come Fondazione, anche i soci devono continuare, nonostante le difficoltà, ad accompagnare gli sforzi e gli impegni di ERT”.

Un impegno che viene confermato dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che nel suo intervento ha sottolineato come il Comune di Modena “continuerà a operare affinché ERT abbia la conferma di riconoscimento a Teatro Nazionale”.

Muzzarelli ha poi annunciato che entro gennaio 2018 saranno finiti i lavori di riqualificazione dell’area ex AMCM. “Entro novembre”, ha continuato il sindaco, “presenteremo il primo stralcio di 5 milioni di euro per restaurare l’ex sede ENEL e realizzare il primo dei due teatri, quello delle Passioni. Nell’ex ENEL ci sarà anche la sede ufficiale di Emilia Romagna Teatro” Secondo Muzzarelli, i lavori partiranno poi a primavera, “con l’obiettivo di riqualificare completamente per creare quel patto della creatività che noi riteniamo fondamentale per il teatro d’avanguardia e per quelle produzioni e quindi per alimentare ancora stimoli, creatività e lavoro”.

Via libera, poi, ai festeggiamenti della serata. Davanti a un Teatro Storchi gremito, lo spettacolo ha visto impegnati sul palco, ma anche tra il pubblico e sulle balconate, la compagnia di attori ERT Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Eugenio Papalia e Simone Tangolo, affiancati dagli allievi della Scuola di Teatro “Iolanda Gazzerro” e da 150 atelieristi, che hanno provato l’emozione di diventare attori per una sera. La cornice narrativa, scandita da otto parole: Coppia, Oriente, Mito, Urlo, Narrazione, Illusione, Taboo, Attore, ha ripercorso gli ultimi quattro decenni di successi ERT, tra avanguardia e nuove produzioni, che hanno consentito ad autori, registi e attori italiani e stranieri di farsi conoscere a livello nazionale e internazionale proprio partendo da Modena. Esordio di Donatella Allegro e Diana Manea con Le Serve di Jean Genet con la regia di Massimo Castri. Gli anni Novanta sono ben rappresentati dal Troilo e Cressida nella messinscena di Giancarlo Cobelli, interpretato da Simone Francia, Simone Tangolo e Michele Dell’Utri. Si arriva poi al nuovo Millennio con Angels in America, produzione ERT del 2007 presentato per la prima volta al Teatro delle Passioni. Si prosegue poi con un omaggio a Pippo Delbono e al suo Urlo, interpretato da Michele Dell’Utri e Simone Tangolo. Introdotti dalla parola chiave “narrazione” tornano in scena i grandi romanzi nella realizzazione scenica di ERT, come I fratelli Karamazov, A seguire, Diana Manea ed Eugenio Papalia danno voce ai protagonisti di Un tram che si chiama desiderio. Donatella Allegro si confronta con i taboo, interpretando la Signorina Else. Ci si avvicina ai giorni nostri con La resistibile ascesa di Arturo Ui di Brecht, nella versione di Claudio Longhi, che cura la regia nella produzione ERT del 2011.  E, nel segno del futuro, nel finale salgono sul palco gli allievi attori della scuola “Gazzerro” con l’anti epilogo di Futuri terrestri, che anticipa le prossime narrazioni ERT. 

Ma.Fi

Foto di Claudio Vincenzi


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51