GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Formigine, a settembre la Casa della musica

La Pressa
Logo LaPressa.it

I lavori in fase di ultimazione. Le attività di didattica musicale, frutto della co-progettazione tra Amministrazione comunale e associazione il Flauto Magico


Formigine, a settembre la Casa della musica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono in fase di ultimazione i lavori per la Casa della Musica, la nuova struttura per la didattica musicale che sorge all’interno del Polo educativo che comprende il Nido Barbolini, le scuole dell’Infanzia Ginzurg e Malaguzzi, oltre alla scuola primaria Ferrari, in via Monsignor Cavazzuti a Formigine.

L’edificio verrà consegnato nei primi giorni di settembre all’associazione formiginese, il Flauto Magico, che ha partecipato all’avviso pubblico di co-progettazione delle attività di educazione musicale; mentre l’inaugurazione ufficiale si terrà il 29 settembre.

La Casa della Musica sorge su un’area di 1500 mq, e misura 225 mq di superficie coperta. All’interno: 6 aule per l’attività didattica e una per le attività in gruppo. Il materiale usato per la costruzione, il legno, garantisce livelli elevatissimi d’isolamento acustico, oltre all’isolamento energetico che rende questo edificio la prima struttura pubblica a Formigine 'ad energia quasi zero' (nearly Zero Energy Building nZEB).


L’area sul retro, in continuità con l’interno, potrà fungere da piccolo auditorium all’aperto per le iniziative musicali estive.

ll costo complessivo dell’intervento ammonta a 400.000 euro, finanziati per un totale di 330.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“Per quanto riguarda le attività musicali, queste sono frutto di una chiamata pubblica dell’Amministrazione alla co-progettazione rivolta alle associazioni di promozione sociale - afferma Simona Sarracino, assessore alle Politiche giovanili e associazionismo - Percorso questo che, oltre a favorire rapporti di reciprocità, garantisce un accesso ampio della cittadinanza”.

“Non solo - continua il Sindaco Maria Costi - L’associazione s’impegnerà a portare le attività didattiche anche nelle scuole delle frazioni, al fine di non escludere quei ragazzi che non possono spostarsi nel capoluogo. Le fasce d’età coinvolte, infine, sono tutte: dai primi mesi di vita agli anziani”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51