Gli antichi canti sciamanici nel bosco dell'Alto appennino
Francesco Benozzo e Barbara Zanoni in un concerto esclusivo a Ospitale di Fanano
Francesco Benozzo, poeta, musicista e professore di filologia all’Università di Bologna, recentemente vincitore del premio internazionale “Poeti dalla frontiera” e del premio nazionale “Genius Loci”, accreditato del titolo di “Bardo onorario” del Portogallo, è ininterrottamente candidato al Premio Nobel per la letteratura da 9 anni, con candidature rese pubbliche dal Pen International, la maggiore associazione internazionale di scrittori e poeti. Nelle sue oltre 800 pubblicazioni si è anche occupato di tradizioni sciamaniche, indagate nella loro dimensione linguistica e antropologica.
Barbara Zanoni, danzatrice contemporanea, coreografa e cantante, ha animato diversi progetti artistici nell’ambito del femminile sacro e dello sciamanesimo arcaico. Tra i suoi numerosi lavori performativi più recenti, ci sono “Le sirene” (insieme ad Anna Palumbo), lo spettacolo “AlmaWild” dedicato alle poesie di Alda Merini (insieme a Predrag Maric e Milko Merloni) e “VERA ICONE”, una performance tra danza e rito sciamanico concepita insieme alla scultrice e danzatrice Alice Iaquinta.
Il luogo del concerto è raggiungibile solo a piedi. Info a 340 3896418 o sulla pagina Facebook della Masnà del Ribelle.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Museo Civico di Modena, 82mila euro alla Fondazione Museo Egizio di Torino per affiancare la Piccinini
Compagnia delle Mo.Re.: i protagonisti del musical modenese
Modena, Festival Filosofia: il tema del prossimo anno sarà 'caos'
Energumeni, l’incontro sonoro tra Fabrizio Tavernelli e Manitù Rossi
Articoli Recenti
Venerdì i Nessuna pretesa' alla Crepa di Modena
Vignola, la storia dei Raf Punk con il libro di Laura Carroli
Modena, domani al Comunale il concerto per i 90 anni dalla nascita di Pavarotti
Io sono di terra, io sono di fuoco: la personale di Wanda Benatti

 (1).jpg)
