Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Si terrà mercoledì 9 agosto alle 18.30 la prima assoluta del concerto “Sylvatica. Canti sciamanici erranti”, nato da un progetto poetico-musicale di Francesco Benozzo (cove e arpa celtica) e Barbara Zanoni (voce) incentrato sul canto sciamanico. In questo evento unico, organizzato nei boschi sopra Ospitale di Fanano dall’Associazione Masnà del Ribelle, le voci e si suoni si incontrano nella loro nudità essenziale, per attraversare le preistoriche visioni animistiche del canto primordiale, con un’attenzione particolare alla sua dimensione energetica e invisibile di cura, di consapevolezza e di incantamento. “Sylvatica” – come spiegano i due musicisti – “è un concerto che vive in quell'arcaica e indomita intersezione spazio-temporale in cui si muovono da milioni di anni le foglie d’albero, gli uccelli nei cieli, i pesci nei mari”. Il repertorio raccoglie diverse tradizioni, dalle cantilene tuvine della frontiera siberiana-mongola alle cantate epico-totemiche dell’area ugrofinnica, dai canti Inuit del circolo polare artico a creazioni originali nate per il progetto stesso.
Francesco Benozzo, poeta, musicista e professore di filologia all’Università di Bologna, recentemente vincitore del premio internazionale “Poeti dalla frontiera” e del premio nazionale “Genius Loci”, accreditato del titolo di “Bardo onorario” del Portogallo, è ininterrottamente candidato al Premio Nobel per la letteratura da 9 anni, con candidature rese pubbliche dal Pen International, la maggiore associazione internazionale di scrittori e poeti. Nelle sue oltre 800 pubblicazioni si è anche occupato di tradizioni sciamaniche, indagate nella loro dimensione linguistica e antropologica.
Barbara Zanoni, danzatrice contemporanea, coreografa e cantante, ha animato diversi progetti artistici nell’ambito del femminile sacro e dello sciamanesimo arcaico. Tra i suoi numerosi lavori performativi più recenti, ci sono “Le sirene” (insieme ad Anna Palumbo), lo spettacolo “AlmaWild” dedicato alle poesie di Alda Merini (insieme a Predrag Maric e Milko Merloni) e “VERA ICONE”, una performance tra danza e rito sciamanico concepita insieme alla scultrice e danzatrice Alice Iaquinta.
Il luogo del concerto è raggiungibile solo a piedi. Info a 340 3896418 o sulla pagina Facebook della Masnà del Ribelle.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>