Articoli Che Cultura

Grandezze e meraviglie, Vox Humana con Cristina Fanelli

Grandezze e meraviglie, Vox Humana con Cristina Fanelli

Questa sera, 19 settembre, alle 21 all'interno della Chiesa di San Bartolomeo in via dei Servi 13


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Questa sera alle 21 a Modena Grandezze & Meraviglie, nell’ambito di Festivalfilosofia, propone il concerto “Vox Humana” con Cristina Fanelli, soprano, e l’Ensemble Seicento Stravagante, all’interno della Chiesa di San Bartolomeo. L’evento è a ingresso libero e richiede la prenotazione (tel. 3458450413). Sul tema “macchine” la voce si inserisce a pieno titolo fra i tentativi di riproduzione e imitazione e fin dai tempi remoti in una costante dialettica o contrasto. Nella musica, gli strumenti e la voce umana vivono un incessante e mutuo scambio di ruoli. Il cornetto, strumento difficile e virtuosistico, si presenta come quello più vicino alla “voce umana”, e l’organo fra i suoi registri ne ha uno che porta lo stesso nome. Strumenti senza parole, ma che ne accarezzano il senso, e rispondono in modo pieno al “moderno” valore del sentimento barocco. Fra Cinquecento e Seicento, la parola assume un'importanza fondamentale nella musica. Nel concerto si presentano diverse musiche tra Cinquecento e Seicento, di vari autori, fra i quali: Merula, Da Palestrina, Banchieri, Cavalli, Marini, Di Lasso.
Voce protagonista è Cristina Fanelli, giovane soprano pluripremiato, che ha partecipato anche a Grandezze & Meraviglie 2019, nel concerto “Stabat Mater”, con grande successo di pubblico. Dal 2016 a oggi oltre ad aver partecipato a concerti in veste solistica, ha già rivestito ruoli di rilievo nel Don Chisciotte della Mancia di Paisiello, ne Il Ballo delle Ingrate e Lamento della Ninfa di Monteverdi, nella Dafne di Da Gagliano, nel Ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi.
Stefano Soranna

Foto dell'autore

Mi occupo di comunicazione e pubblicità da un po' di tempo. Su La Pressa scrivo di musica, libri e di altre cose che mi colpiscono quando sono in giro o che leggo da qualche parte. La mia passi...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati