Secondo appuntamento a Fiorano del ciclo di lezioni “I linguaggi della musica attraverso la storia”, tenute dal maestro Mirco Bondi, con l’Associazione di Promozione Sociale “Amici della Musica Nino Rota”. Dopo il primo incontro che è andato alle origini della tradizione musicale occidentale, partendo dal gregoriano e arrivando alla polifonia, l’incontro di oggi si intitola “Dalla nascita della polifonia alla riforma”. «Torniamo a occuparci della storia della musica attraverso i compositori» spiega Bondi «Si va dall’inizio della polifonia, quindi scuola di Notre Dame, fino alla riforma protestante di Martin Lutero, periodo che ha visto anche delle innovazioni nell’ambito della musica. Ci sarà un excursus sui primi polifonisti, la musica medievale, i trovatori e ciò che è entrato nella musica sacra. Ci sarà anche un accenno al periodo successivo, ma sarà solo un invito per la prossima lezione aperta».
L’appuntamento è per le 17 presso Villa Cuoghi a Fiorano Modenese, non è un concerto, ma sono previsti momenti di ascolto.
Stefano Bonacorsi
I linguaggi della musica attraverso la storia: continua a Fiorano
L’appuntamento è per le 17 presso Villa Cuoghi a Fiorano Modenese, non è un concerto, ma sono previsti momenti di ascolto
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena celebra i 700 anni dalla battaglia di Zappolino con Terra e Identità, Cardini e chef Marchini
Musica Sacra: il Requiem di Mozart alla chiesa del Voto
'Grazie Islam': a Modena Franco Cardini presenta il suo libro
Mozart alla Chiesa del Voto, tre appuntamenti di Modena Musica Sacra nel cuore del Requiem
Articoli Recenti
La disciplina morale che dimentica l'utile: la chiave dell'irraggiungibile Tracotanza
Modena, la Bibbia di Borso d'Este lascia la città per due mesi: verrà esposta al Senato
Puntare alla tracotanza, ma nel mondo dei furbi immanicati la cosa giusta non è giusta
Modena, il Museo della Figurina ricorda Giuseppe Panini a 100 anni dalla nascita

 (1).jpg)

