Articoli Che Cultura

I linguaggi della musica attraverso la storia: continua a Fiorano

I linguaggi della musica attraverso la storia: continua a Fiorano

L’appuntamento è per le 17 presso Villa Cuoghi a Fiorano Modenese, non è un concerto, ma sono previsti momenti di ascolto


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a Udicon

Secondo appuntamento a Fiorano del ciclo di lezioni “I linguaggi della musica attraverso la storia”, tenute dal maestro Mirco Bondi, con l’Associazione di Promozione Sociale “Amici della Musica Nino Rota”. Dopo il primo incontro che è andato alle origini della tradizione musicale occidentale, partendo dal gregoriano e arrivando alla polifonia, l’incontro di oggi si intitola “Dalla nascita della polifonia alla riforma”. «Torniamo a occuparci della storia della musica attraverso i compositori» spiega Bondi «Si va dall’inizio della polifonia, quindi scuola di Notre Dame, fino alla riforma protestante di Martin Lutero, periodo che ha visto anche delle innovazioni nell’ambito della musica. Ci sarà un excursus sui primi polifonisti, la musica medievale, i trovatori e ciò che è entrato nella musica sacra. Ci sarà anche un accenno al periodo successivo, ma sarà solo un invito per la prossima lezione aperta».
L’appuntamento è per le 17 presso Villa Cuoghi a Fiorano Modenese, non è un concerto, ma sono previsti momenti di ascolto.
Stefano Bonacorsi

Foto dell'autore

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono quello che leggi....   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati