GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Il fotografo modenese Franco Fontana celebra Ferrara: 'La più bella'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Uno dei protagonisti del Festival Riaperture. Nella chiesa di San Giuliano esposti i suoi scatti: 'Qui vivi emozioni che non si possono raccontare'


Il fotografo modenese Franco Fontana celebra Ferrara: 'La più bella'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ferrara è la più bella città dell'Emilia. Perché? Non si può spiegare, è una sensibilità personale, sarebbe come spiegare l'anima. Qui vivi emozioni che non si possono raccontare'. A parlare è Franco Fontana, uno dei fotografi italiani contemporanei più celebri a livello internazionale, oggi a Ferrara nell'ambito del Festival Riaperture. Questa mattina Fontana ha visitato la chiesa di San Giuliano dove sono esposti alcuni suoi scatti. Qui è stato accolto dall'assessore Marco Gulinelli e da Giacomo Brini, curatore di 'Riaperture'.
Il famoso fotografo, oggi 87enne - che questo pomeriggio terrà un workshop a Grisù - passando in rassegna le sue celebratissime foto, esposte negli scenari dell'antica chiesa, ha rivelato alcuni dei suoi ultimi lavori: la collaborazione con Lamborghini, sulla cui storia sono in corso le riprese proprio nel territorio ferrarese, e l'idea di realizzare un progetto sulla 'Quinta strada', tra foto e testi letterari, e con un chiaro riferimento anche al film del 1926 di Robert Vignola.

Un progetto che condivide con un altro grande della fotografia, Italo Zannier ('io vorrei fare le foto, lui i testi'), che ha esposto, proprio nei mesi scorsi, al Padiglione di arte contemporanea di Ferrara. Su proposta dell'assessore Gulinelli è nata l'idea di utilizzare come scenario, al posto di New York, Ferrara e il suo corso Ercole I d'Este. Un'idea accolta con favore dallo stesso Fontana: 'Molto interessante, ne parlerò con Italo', ha detto. Parlando di futuro c'è stato spazio anche per una riflessione sull'avvento del digitale: 'Il mondo non si ferma - ha detto Fontana -. Il progresso nasce da sempre con una 'bestemmia', quando nacque l'ottica con messa a fuoco automatica furono mugugni. Ma oggi la pellicola è archeologia. Photoshop? A me non interessa come hai fatto una cosa ma perché l’hai fatta. Le 'fontanate' le hanno fatte in tanti, riprendendo i miei lavori, e forse anche io qualche volta, ma io le ho fatte per primo. Per me la fotografia creativa rappresenta l'esistenza come metafora'. A Fontana sono arrivate le congratulazioni anche di Giacomo Brini di Riaperture: 'Ho sempre ammirato i suoi scatti e avere a Ferrara, oggi, un grande Maestro è bellissimo. Ho fatto tante foto in vita mia, ma l'occhio che ha lui sulla realtà è unico'.

Nella foto, Franco Fontana, nel corso della sua visita alla chiesa di San Giuliano, a Ferrara

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Ferrara: in 30mila per l'incendio del castello
Oltre Modena
01 Gennaio 2024 - 10:35
Modena festeggia i 90 anni di Franco Fontana
Che Cultura
09 Dicembre 2023 - 05:54

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51