GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Modena, al Comunale i 150 anni dell'Aida. Muzzarelli snobba l'evento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sul palcoscenico, una poderosa orchestra sinfonica costituita da 60 studenti dell'Istituto Musicale Vecchi Tonelli


Modena, al Comunale i 150 anni dell'Aida. Muzzarelli snobba l'evento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Magnifica serata ieri, 5 novembre, al teatro Comunale Pavarotti-Freni, con la celebrazione dell’Aida nei suoi 150 anni dalla prima esecuzione, avvenuta al Teatro dell’Opera del Cairo il 24 dicembre del 1871. Sul palcoscenico, una poderosa orchestra sinfonica costituita da 60 studenti dell’Istituto Musicale “Vecchi Tonelli” e diretta dal Maestro Fabio Sperandio; ad interpretare i ruoli principali dell’opera, con vocalità squisita e profondità psicologica, i cantanti seguiti da Raina Kabaivanska nel Master di Perfezionamento lirico: Marily Santoro, Aida, Riccardo Della Sciucca, Radames, Chiara Mogini, Amneris e Cesare Kwon, Amonasro. Tutti e quattro i solisti meriterebbero di cimentarsi nuovamente nell’Aida con scene, costumi e regia e, considerato quanto hanno saputo offrire ieri sera, è facile prevedere che ciò avverrà presto.



L’omaggio al capolavoro, che inaugurò il Canale di Suez, è iniziato alle 17 presso il Ridotto del Teatro con una conferenza dal titolo “Aida, celebrazione del genio italiano; dal Canale di Suez all’opera di Giuseppe Verdi”.

Relatori il Maestro Massimo Carpegna, ideatore del progetto nella sua completezza, e la Professoressa Carlida Steffan, musicologa di fama internazionale e docente dell’Istituto.
Alle 21 è iniziato lo spettacolo “Il racconto di Aida”, che ha proposto una formula interessante, molto gradita dal pubblico e che potrebbe essere replicata per altri titoli in forma di concerto: attraverso una vera e proprio sceneggiatura, le diverse arie e duetti sono stati inseriti nel racconto della vicenda creata dall’archeologo Auguste Mariette, che ha visto ancora il Maestro Carpegna nelle vesti di attore. Con questo artificio, anche i meno esperti di musica operistica hanno avuto la possibilità di comprendere e apprezzare l’intreccio della storia.

Un lunghissimo applauso ha salutato tutti i protagonisti ai quali la serata ha ancora riservato una sorpresa: la prima esecuzione assoluta dello schizzo sinfonico “Hymn to the fallen for Freedom”, Inno ai caduti per la libertà di sapore cinematografico e ancora di Massimo Carpegna, vero mattatore della serata.

Il direttore d’orchestra ha poi svelato il mistero di tanta affettuosa attenzione verso il musicista torinese che, dopo quarant’anni d’insegnamento, passa il testimone ad altro docente.

Ancora applausi per tutti, tanto che il Maestro Sperandio ha concesso un bis, eseguendo uno dei ballabili dell’opera.
Unica nota “stonata” è che per uno sforzo così importante per l’Istituto Musicale e con una rappresentanza così folta di giovani musicisti sul palcoscenico, sarebbe stato opportuno un saluto del Sindaco Muzzarelli o dell’Assessore alla Cultura Bortolomasi, in rappresentanza della cittadinanza. Assenti ingiustificati.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Vignola e Savignano, torna il Ribalta..
Dal 14 al 17 marzo 2024 spazio al cinema di ricerca internazionale
12 Marzo 2024 - 14:30
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51