GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Modena celebra Pavarotti nell'anniversario della nascita

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 12 ottobre al Teatro Comunale un concerto lirico-sinfonico degli allievi dei corsi di alta formazione di Modena Città del Belcanto e all'Orchestra Giovanile


Modena celebra Pavarotti nell'anniversario della nascita
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena celebra l’anniversario della nascita di Luciano Pavarotti, sabato 12 ottobre, con un concerto lirico-sinfonico degli allievi dei corsi di alta formazione lirica di Modena Città del Belcanto. I cantanti si esibiranno insieme all’Orchestra Giovanile della Via Emilia, composta da allievi dei conservatori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, diretti da Francesco Ivan Ciampa.

Sul palco del Comunale saliranno Floriana Cicio (soprano), Aleksandrina Mihaylova (soprano), Idil Karabulut (mezzosoprano), Reynaldo Droz (tenore), Daniel Kim Sunggyeul (baritono). Eseguiranno arie tratte da opere di Mozart, Verdi, Gounod e Delibes. L’Orchestra Giovanile della Via Emilia eseguirà inoltre brani sinfonici da I Vespri Siciliani e I Masnadieri di Giuseppe Verdi. Sipario alle ore 21. Ingresso gratuito, previo ritiro del biglietto in distribuzione presso la biglietteria del Teatro Comunale.

Modena Città del Belcanto, un progetto promosso da Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” e Istituto Musicale Vecchi-Tonelli,  mette a disposizione due corsi di alta formazione lirica: la Masterclass annuale di canto di Raina Kabaivanska all’Istituto Vecchi-Tonelli e il Corso di Alto perfezionamento della Fondazione Teatro Comunale, che, nell’anno 2019 ha visto tra i suoi docenti Mariella Devia, Leone Magiera, Nicola Martinucci e Michele Pertusi. All’attività di formazione si affiancano produzioni operistiche e concerti rivolti a diverse fasce di pubblico. Quest’anno Modena Città del Belcanto si è arricchita di un’opportunità in più per gli allievi dei Corsi di alta formazione: due borse di studio messe a disposizione dal gruppo industriale e di servizi Finmasi Group, con sede a Modena. Gli studenti prescelti sono Reinaldo Droz, allievo della Masterclass di canto lirico dell’Istituto “Vecchi Tonelli” e Floriana Cicio, allieva del Corso di alto perfezionamento per cantanti lirici della Fondazione Teatro Comunale di Modena.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Vignola e Savignano, torna il Ribalta..
Dal 14 al 17 marzo 2024 spazio al cinema di ricerca internazionale
12 Marzo 2024 - 14:30
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51