Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliChe Cultura

Pavarotti, Modena celebra l'anniversario della nascita

La Pressa
Logo LaPressa.it

Doppio concerto, lunedì 12, con i giovani talenti dei corsi di alta formazione e l'Ensemble dell'Orchestra Giovanile della Via Emilia


Pavarotti, Modena celebra l'anniversario della nascita

Modena celebra anche quest’anno l’anniversario della nascita di Luciano Pavarotti, il 12 ottobre, con un doppio concerto al Teatro Comunale. Protagonisti saranno, come sempre, i giovani talenti dei Corsi di alta formazione del Teatro Comunale e dell’Istituto Vecchi-Tonelli, accompagnati dall’Ensemble dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, formata dai migliori allievi dei Conservatori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Lunedì 12 ottobre, alle 18.30 e alle 21, saliranno sul palcoscenico del Comunale Ilaria Vanacore, soprano, Matteo Guerzè, baritono, Eleonora Filipponi, mezzosoprano, Giuseppe Infantino, tenore. In programma celebri arie da Carmen di Bizet, Don Pasquale di Donizetti, I racconti di Hoffmann di Offenbach, Bohème di Puccini, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Turandot di Puccini, Otello e Rigoletto di Verdi. Dirige l’orchestra il maestro Roberto Molinelli. I biglietti per il concerto sono gratuiti con posto assegnato e possono essere ritirati presso la Biglietteria del Teatro Comunale nei consueti orari di apertura (info: www.

teatrocomunalemodena.
it).

L’evento è parte integrante del programma di Modena Città del Belcanto, il progetto di alta formazione e produzione musicale promosso da Fondazione di Modena, Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Modena e Istituto musicale Vecchi-Tonelli, nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la tradizione lirica modenese nel mondo affiancando la formazione dei giovani cantanti alla produzione musicale. Sono due i corsi di alta formazione lirica: la Masterclass annuale di canto di Raina Kabaivanska all’Istituto Vecchi-Tonelli e il Corso di Alto perfezionamento del Teatro Comunale, nato attorno alla figura di Mirella Freni e proseguito negli anni con docenti illustri come Leone Magiera, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Chris Merritt, Michele Pertusi e Lucio Gallo.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Che Cultura - Articoli Recenti
Concerti: a Modena la Quarta di ..
L’orchestra internazionale Spira mirabilis presenta martedì 24 al teatro Pavarotti il ..
20 Maggio 2022 - 22:42
Modena, Francesco Borgonovo questa ..
Questa sera alle 21,15 a Modena presso Villa Pignatti Morano Strada Chiesa Saliceta San ..
20 Maggio 2022 - 12:45
AngelicA festival Bologna: la prima ..
L’ensemble di otto trombe, fondato dal trombettista olandese Marco Blaauw, si esibirà al ..
19 Maggio 2022 - 16:54
La Bibbia di Lutero, venerdì ..
Dalle 17.30 con Lothar Vogel. professore presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma
18 Maggio 2022 - 17:57
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10
Anche Modena piange l'arciduchessa ..
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17