Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Un anno fa nasceva Alis, l'associazione logistica dell’intermodalità sostenibile nata per promuovere il trasporto intermodale in Italia e per farne conoscere i vantaggi alle aziende di autotrasporto. Tra i soci fondatori importanti compagnie di navigazione, società di autotrasporto e di intermediazione. Oggi sono oltre 1200 le aziende associate per oltre 114mila lavoratori e un parco veicoli di 80mila mezzi.
E nel primo compleanno dell'associazione è lo stesso presidente Guido Grimaldi a fare il punto della situazione con una lettera aperta ai soci.
'Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile è con questa frase che voglio iniziare i miei ringraziamenti personali per il 1° anno di attività di Alis - afferma Grimaldi -. Il 17 Ottobre 2016, infatti, sembrava impossibile raggiungere i risultati raggiunti dalla nostra associazione nel corso di questo anno intenso. Eppure oggi ALIS rappresenta una realtà associativa riconosciuta e riconoscibile, sia dentro i confini nazionali sia in Europa.
Il lavoro di squadra svolto in questi mesi ci ha permesso di consegnare al popolo del trasporto messaggi chiari riferiti ad un grande progetto associativo che è solo alle battute iniziali. Migliaia di persone sono colpite dalla forza rivoluzionaria di Alis, credendo e partecipando attivamente a questo progetto associativo emergente. Io sono convinto che questo consenso democratico sia la chiara manifestazione che abbiamo intrapreso il percorso giusto. Ogni nostra azione, unitamente alla fiducia che mi avete accordato conferendomi l’incarico di presidente, si poggia su solide basi: le vostre, le nostre aziende. Realtà imprenditoriali rette da uomini e donne che cooperano con Alis per rimettere in moto l’Italia. Non a caso il nostro slogan è 'Italia in movimento'. La nostra associazione si sta affermando geograficamente, con la costituzione di sedi territoriali su tutto il territorio italiano ed europeo.
Ma consentitemi di dire che ALIS sti sta affermando anche culturalmente, sensibilizzando gli operatori di mercato rispetto allo sviluppo del concetto di intermodalità sostenibile: uno scopo, questo, certamente imprescindibile e di interesse pubblico generale'.
'Ogni convegno, ogni presa di posizione e ogni manifestazione di pensiero, che ha messo in evidenza il convincimento che il trasporto plurimodale sostenibile è la soluzione logistica del futuro, è servita a disseminare un concime che oggi ha prodotto i suoi frutti - chiude Grimaldi -. Oggi, al nostro primo anno di vita associativa, siamo consapevoli che il lavoro da fare per strutturare la nostra presenza nei consessi istituzionali e associativi è ancora moltissimo. Ma nulla appare più impossibile perché i risultati di questa organizzazione sono i risultati dello sforzo combinato di ciascuno di voi'.
Giuseppe Leonelli
Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato .. Continua >>