La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Articoli Economia

Alla Panini vogliono togliere lo smart working: sindacati scioperano

Alla Panini vogliono togliere lo smart working: sindacati scioperano

Cgil e Cisl: 'Questa decisione non si basa su oggettive problematiche rilevate dal momento che non vi è stata una flessione della produttività'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

I sindacati Slc Cgil e Fistel Cisl unitamente alle Rsu di Modena e Milano e al Cdr Giornalisti Milano hanno proclamato nelle sedi di Modena e Milano uno sciopero di 4 ore per mercoledì 4 settembre 2024 alla Panini Spa.
'Il motivo dello sciopero è dovuto al fatto che la Panini Spa, colosso mondiale delle figurine, dopo due anni dall’accordo, ha dichiarato di voler ridurre drasticamente le giornate di “smart working” fruibili dai lavoratori passando a 44 giorni annui ed eliminando gli ulteriori 44 giorni aggiuntivi - fa sapere la Cgil e la Cisl -. Di fatto un passaggio da una media di 2 giorni a quella di 1 giorno di smart working a settimana. Questa decisione non si basa su oggettive problematiche rilevate dal momento che non vi è stata una flessione della produttività e non si sono evidenziate criticità organizzative.
Sono invece innegabili i benefici che il lavoro agile comporta: è uno strumento di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, riduce il traffico e l’inquinamento, è uno strumento apprezzato dai lavoratori ed è riconosciuto che lavoratori soddisfatti garantiscono una maggiore produttività, è un valore aggiunto che rende l’azienda più flessibile e resiliente, accresce l’attrattività per forza lavoro giovane e brillante'.
'I lavoratori - chiudono i sindacati - chiedono di mantenere le 44 giornate annue garantite e le ulteriori 44 giornate annue addizionali, ripristinare le 44 giornate annue garantite ai quadri e rendere definitivo e non più sperimentale l’accordo sul lavoro agile'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati