I sindacati Slc Cgil e Fistel Cisl unitamente alle Rsu di Modena e Milano e al Cdr Giornalisti Milano hanno proclamato nelle sedi di Modena e Milano uno sciopero di 4 ore per mercoledì 4 settembre 2024 alla Panini Spa.
'Il motivo dello sciopero è dovuto al fatto che la Panini Spa, colosso mondiale delle figurine, dopo due anni dall’accordo, ha dichiarato di voler ridurre drasticamente le giornate di “smart working” fruibili dai lavoratori passando a 44 giorni annui ed eliminando gli ulteriori 44 giorni aggiuntivi - fa sapere la Cgil e la Cisl -. Di fatto un passaggio da una media di 2 giorni a quella di 1 giorno di smart working a settimana. Questa decisione non si basa su oggettive problematiche rilevate dal momento che non vi è stata una flessione della produttività e non si sono evidenziate criticità organizzative.
Sono invece innegabili i benefici che il lavoro agile comporta: è uno strumento di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, riduce il traffico e l’inquinamento, è uno strumento apprezzato dai lavoratori ed è riconosciuto che lavoratori soddisfatti garantiscono una maggiore produttività, è un valore aggiunto che rende l’azienda più flessibile e resiliente, accresce l’attrattività per forza lavoro giovane e brillante'.
'I lavoratori - chiudono i sindacati - chiedono di mantenere le 44 giornate annue garantite e le ulteriori 44 giornate annue addizionali, ripristinare le 44 giornate annue garantite ai quadri e rendere definitivo e non più sperimentale l’accordo sul lavoro agile'.
Alla Panini vogliono togliere lo smart working: sindacati scioperano
Cgil e Cisl: 'Questa decisione non si basa su oggettive problematiche rilevate dal momento che non vi è stata una flessione della produttività'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
'Modena, sparito un miliardo dai conti correnti delle famiglie'
'Dopo l'automotive e il biomedicale ora rischia il settore ceramico: Modena non se lo può permettere'
Da Ferrari a Tether, cambia la geografia della ricchezza: il modenese più ricco vale 7,9 miliardi, Devasini 89
Stampa e sistema Modena, così Fondazione e Carimonte si sono comprati una fetta della Gazzetta
Articoli Recenti
Stampa e Sistema Modena: Trombone, capo di Coop Alleanza ed ex presidente Carimonte, entra nel Cda dell'editore del Resto del Carlino
Fondazione di Modena, altri 2 milioni nell'editoria: è socia direttamente de La Stampa Sae
Carimonte-Sae, parlano i bilanci: 2,5 milioni investiti nella società editoriale, ma la partecipazione vale il 20% in meno
'Contrasto evasione fiscale: in provincia di Modena i Comuni recuperano solo le briciole'



