GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Amazon, Valsamoggia ora fa concorrenza all'area di Spilamberto

La Pressa
Logo LaPressa.it

La strategia 'emiliana' del colosso Usa dell'e-commerce riaffiora a margine di un convegno oggi nella sede della Metropoli


Amazon, Valsamoggia ora fa concorrenza all'area di Spilamberto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un nuovo polo logistico Amazon o in Valsamoggia, dove il gruppo di Jeff Bezos segna già un magazzino nell'area di Crespellano, o nel Comune modenese di Spilamberto guidato dal sindaco Costantini (nella foto insieme a Piacentini) in un'area di proprietà di Piacentini costruzioni. 'Stanno valutando e la decisione è già slittata, ma ora la scelta sembra imminente', dice Marco Monesi, consigliere con delega alla Pianificazione territoriale della Città metropolitana di Bologna. La strategia 'emiliana' del colosso Usa dell'e-commerce riaffiora a margine di un convegno oggi nella sede della Metropoli, nell'ambito di una partita che si trascina da un po': sul polo sembrava già fatta nella vicina provincia di Modena, ma a quanto pare bisogna aspettare ancora.

In ogni caso, se alla fine l'insediamento sarà targato Bologna riguarderà appunto la Valsamoggia, dove altri big mondiali si sono insediati in questi anni, e non l'Interporto, area che non rientra nella politica aziendale di Amazon.

Osserva interpellato Monesi: 'Ci siamo visti in questi mesi e sentiti di recente, la loro scelta potrebbe arrivare anche nei prossimi giorni. Si e' parlato anche di polo del fresco? Non c'è niente di ufficiale quindi aspettiamo, anche sui numeri; di certo, c'è comunque l'interesse del gruppo verso questa area'. Dal punto di vista delle procedure il lavoro non è comunque completato: se lo strumento urbanistico del Comune di riferimento prevedesse già un insediamento come quello in ballo, l'amministrazione potrebbe rilasciare il permesso di costruire e dare il via libera. Se invece servono correzioni urbanistiche alla luce dell'intervento, e sarebbe questo il caso di Amazon, è previsto dunque il passaggio in Città metropolitana per le variazioni del caso. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, crisi Maserati: presidio in ..
Alla luce dei lunghi periodi di cassa integrazione prospettati dall’azienda
19 Marzo 2024 - 18:34
Moncler, la famiglia Rivetti cede ..
Vendute 3,23 milioni di azioni a 67 euro
19 Marzo 2024 - 12:13
'Assemblea Banca San Felice, un ..
In vista dell'assemblea parla Davide Baraldi, presidente dell'associazione 'Amici della San ..
18 Marzo 2024 - 13:32
Franchini: 'Autotrasporto, la ..
Cinzia Franchini, ospite venerdì mattina al LetExpo di Verona, promosso dalla associazione ..
18 Marzo 2024 - 10:45
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52