La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
notiziarioLa Provincia

'Amazon a Spilamberto, quando il profitto calpesta promesse e salute'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Incontro pubblico il 28 settembre. Il 100 per 100 della proprietaria dell'area (capitale 100mila euro) è di Piacentini Costruzioni spa, socio Pd


'Amazon a Spilamberto, quando il profitto calpesta promesse e salute'

La sera del 28 settembre alle 20,45 alla sala del Torrione di Spilamberto Cittadinanza Attiva si parlerà dell'insediamento di Amazon/Vailog.

Come noto il 31 luglio, in pieno clima estivo, è stato adottato dal Consiglio comunale di Spilamberto il progetto attuativo relativo alla variante al piano particolareggiato di iniziativa pubblica in località Spazzino di sopra – Rio Secco Sud nei pressi del casello di Modena sud (voto favorevole di Spilamberto con il centrosinistra, della lista Uniti a Sinistra per Spilamberto e San Vito, astenuto il M5S). La richiesta di variante al Comune è stata fatta dalla “Spilamberto Nord', società proprietaria del terreno mentre il soggetto attuatore è la Vailog Srl (società di logistica che ha tra i suoi clienti AmazonTntLeroy MerlinZalando) che aveva bisogno di 40mila metri quadri edificabili (per un unico stabilimento), rispetto ai 56mila complessivi del piano originale, che prevedeva tanti piccoli capannoni. Il 100 per 100 della società (capitale sociale 100mila euro) è di proprietà di Piacentini Costruzioni spa. Ricordiamo che Piacentini costruzioni spa è stato socio al 40% del Pd di Renzi nella creazione di Democratica srl, nata il 4 settembre 2017 per editare il nuovo giornale Pd.

Le sei osservazioni

'Dal programma del sindaco Costantini si legge che la giunta si sarebbe impegnata a  'gestire le trasformazioni dei complessi edificati legati alla produzione, in modo che siano coerenti col paesaggio rurale e a 'difendere ciò che rimane delle nostre coltivazioni anche attraverso la negazione di costruzioni di nuovi impianti tecnologici ed industriali, anche dei comuni limitrofi che provochino danni irreparabili su di esse' - ricorda Cittadinanza Attiva. Di qui sei osservazioni che verrano poste nell'incontro di venerdì prossimo.

1. Con una svolta di 180 gradi, Costantini permette la costruzione di una “bestia” di 15 metri di altezza e dell’ampiezza di 6 (sei) campi da calcio. La morale che passa è quella, vecchissima, della solita politica opportunista: passata la festa, gabbato lo Santo. Oppure:  una volta avuti i voti…. facciamo quello che ci pare.

2. “I sindacati sono i garanti della buona qualità del lavoro che ci sarà in Amazon” Così sostengono i privi di dubbio.  Il verbale di accordo coi sindacati non è tecnicamente un contratto (che vincola) e neppure un protocollo (che impegna),  è  solo il verbale dei  buoni auspici. Ha però un valore politico.  Sulla vicenda  Castelfrigo,  il Pd è stato molto attivo nel boicottare l’ordine del Giorno proposto dalla Cgil contro le cooperative spurie nei consigli comunali. Nessuno  si dimentica che mentre tutti i partiti hanno sostenuto gli scioperanti ( LeU, Lega, Forza Italia, Cinque Stelle ecc..), uno dei principali esponenti del Pd, Matteo Richetti chiese, contro chi lottava,  l’intervento della forza pubblica. Far firmare ad un sindaco Pd qualcosa di simile a quel  vecchio ordine del giorno contro le cooperative spurie, è una bella soddisfazione. Il Verbale, però,  auspica soltanto e  garantisce poco,  di certo non vincola né Amazon e neppure Vailog, che  non hanno firmato un bel niente.

3. Siamo alle solite:  il conflitto tra lavoro e salute. Caso Ilva: la si deve chiudere per salvare la salute dei cittadini (lavoratori compresi), oppure deve rimanere aperta per permettere a diecimila operai di lavorare? La VAS  (Valutazione di impatto ambientale ) per l’insediamento di Amazon è di ben  12 anni fa. Dodici anni fa.  Il traffico e l’inquinamento atmosferico sono  aumentati gravemente, eppure ci affidiamo ad una vecchia valutazione ambientale (procedura questa a nostro parere  dubbia ed opinabile).

4. Nella tradizione amministrativa locale, abbiamo esempi di lungimiranza politica che fanno onore a  Spilamberto. Il sindaco Cadignani, anticipando sensibilità ambientali allora inimmaginabili, disse di no all’insediamento di ceramiche nel territorio spilambertese, che offrivano  un lavoro certo  e ben remunerato (quello lo era) ma fortemente inquinante.  Oggi si va in direzioni opposte, si accetta cattivo lavoro in cambio di inquinamento certo e, altrettanto certo consumo di suolo.

5. Ad Amazon saranno  settanta i posti di lavoro a tempo  indeterminato,  il resto: 380 posti  saranno  a tempo determinato, fortemente usuranti e  soggetti a veloce turn over.  Vale dunque  lo scambio che è stato fatto tra  Inquinamento, sfregio  ambientale  ed  intasamenti di traffico contro salute di tutti e vivibilità?  Anche no.

6. Chi ci guadagna dalla Variante comunale? Piacentini (editore di Democratica organo del Pd) in legittimo denaro  e  Costantini Umberto in meriti presso il Pd e visibilità all’interno del mondo imprenditoriale (legittimi anch’essi).  Chi ci perde? I cittadini di Spilamberto che ricevono in cambio della modifica della Variante una modesta ciclabilina?




Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:101809
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:61898
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:53021
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:51110
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:48134
Critiche raccolta fondi, Bonaccini minaccia: 'Ci vediamo in tribunale'
Politica
05 Gennaio 2020 - 06:26- Visite:43253
La Provincia - Articoli Recenti
Cra Montefiorino, anziana guarita ..
La signora è asintomatica, sta bene, ed è stata immediatamente isolata; poste in ..
29 Giugno 2020 - 19:06- Visite:295
San Cesario, Christian Mattioli ..
L’Assemblea ha provveduto a nominare un comitato di gestione collegiale che avrà il ..
29 Giugno 2020 - 18:37- Visite:206
Coronavirus, mappa contagi: nuovi ..
La persona deceduta è una donna di 98 anni di Maranello. Si tratta di una persona deceduta ..
29 Giugno 2020 - 18:34- Visite:890
'Sassuolo, le villette al parco ..
Silvia Piccinini (M5S): 'Il consumo zero di suolo promesso dalla giunta regionale è solo un..
29 Giugno 2020 - 12:51- Visite:516


La Provincia - Articoli più letti


Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:154748
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:37128
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:32933
Orrore di Bibbiano, onlus coinvolta ..
Trincia: 'Arrestato Claudio Foti, responsabile del Centro Hansel e Gretel, lo stesso da cui ..
27 Giugno 2019 - 15:22- Visite:32002